martedì 25 novembre 2014

BRUCIA L'AMERICA GOVERNATORE MANDA RINFORZI A FERGUSON


Ferguson, non sarà processato il poliziotto Darren Wilson che uccise Michael Brown. Le proteste della comunità nera.

Il gran giurì della contea di St. Louis ha annunciato che Darren Wilson, l'agente che ha sparato e ucciso il 18enne disarmato Michael Brown il 9 agosto scorso a Ferguson, non sarà processato. La notizia è stata diffusa lunedì sera dal pubblico ministero della contea, Robert P. Mcculloch.

Non appena è stata diffusa la notizia, una enorme folla è scesa nelle strade di Ferguson chiedendo giustizia e sfogando la propria rabbia contro una decisione reputata ingiusta. E mentre Barack Obama ha rivolto alla popolazione l'invito ad accettare la decisione del gran giurì - così come ha chiesto "moderazione" alla polizia - a Saint Louis durante la mobilitazione è stato ferito un agente di polizia a colpi d'arma da fuoco. Lo spazio aereo sopra la città è stato chiuso e dichiarato "no-fly zone".
Le proteste della comunità nera si sono diffuse a Denver, a Chicago e a New york, dove ad Harlem davanti alla National Action Network, del reverendo Al Sharpton, si sono ritrovate decine di persone per sostenere la famiglia Brown. Proprio i genitori del 18enne hanno detto di essere "gravemente delusi" e sconvolti dalla decisone del gran giurì. "Sono devastato", ha detto il padre.
"Non è un problema di Ferguson, è un problema dell'America. Serve una riforma della giustizia", ma questo non "giustifica la violenza", ha esortato Obama.

Nessun commento:

Posta un commento