martedì 11 giugno 2013

Istanbul, aumenta la tensione Lacrimogeni e assetto anti guerriglia, la polizia entra a piazza Taksim


Centinaia di poliziotti in tenuta anti-sommossa si sono radunati stamani a Istanbul sul viale principale che porta a piazza Taksim, dove si tiene il presidio dei dimostranti contro la distruzione del parco Gezi per costruirci sopra.
rainews24.it
Piazza TaksimLacrimogeni e cannoni ad acquaI poliziotti, con l'appoggio di blindati con cannoni ad acqua, hanno attaccato le barricate intorno alla piazza, facendo un uso massiccio di lacrimogeni per disperdere i pochi manifestanti sul posto. La polizia non pare dirigersi verso il parco Gezi, dove è accampato il grosso dei manifestanti. In piazza si odono chiaramente i sibili dei lacrimogeni sparati dalla polizia.
Alcuni blindati della polizia sono stati mostrati dalla Cnn sparando qualche lacrimogeno e sparando brevi getti con i cannoni ad acqua contro qualche manifestante che cerca di rispondere lanciando bottiglie molotov, sassi e petardi dalle vie laterali.

Il governatore di Isanbul: non vogliamo sgombrare Gezi ParkLa polizia ha spiegato però di non voler sgomberare i dimostranti. E anche il governatore di Istanbul ha assicurato che l'obiettivo delle forze dell'ordine non è lo sgombero di Gezi Park.
"La nostra intenzione - ha detto il governatore, Huseyin Avni Mutlu - è di rimuovere i cartelli e le immagini dalla piazza. Non abbiamo altri obiettivi. Non toccheremo assolutamente nessuno a Gezi Park e a Taksim". Poi, rivolto ai manifestanti, ha aggiunto: "Non vi toccheremo" e "da stamattina siete affidati ai vostri fratelli poliziotti", invitando i suoi interlocutori a "guardarsi da possibili azioni di provocatori".
Il vice premier turco Bulent Arinc: gli atti illegali non saranno più tollerati"Gli atti illegali in Turchia d'ora in avanti non saranno più tollerati e qualsiasi cosa sara necessario fare nel rispetto della legge sara fatto", ha detto il vice premier turco Bulent Arinc, riferendosi alle proteste antigovernative che da venerdì 31 maggio stanno scuotendo il Paese. "Tutte le azioni necessarie contro gli atti ìllegali saranno state compiute, e lo vedremo insieme, entro il fine settimana", ha detto.

Arinc ha parlato ieri sera a seguito di un incontro del governo, presieduto dal primo ministro Recep Tayyip Erdogan, di cui i dimostranti chiedono le dimissioni. Arinc ha lasciato intendere in modo implicito che l'occupazione di piazza Taksim a Istanbul, posto d'origine delle manifestazioni, e di altri luoghi dovrà avere fine entro la fine settimana.
Ieri sera scontri ad Ankara La polizia turca ha disperso questa sera ad Ankara una nuova manifestazione, nell'undicesimo giorno di proteste antigovernative. Le forze dell'ordine hanno fatto uso di gas lacrimogeni. Lo rende noto un giornalista della France Presse.

Nessun commento:

Posta un commento