giovedì 29 febbraio 2024

Buongiorno carissimi amici e amiche!

 https://t.me/c/1895007072/29340

 Siamo all’ultimo giorno di febbraio, domani sarà il primo giorno di primavera che in molte culture si celebra come una delle feste più importanti dell’anno. Però di questo ne parliamo domani.

Per adesso condivido con voi il solito riassunto giornaliero dalla zona dell’operazione militare speciale per la mattina del 29 febbraio 2024

▪️In direzione di Kherson, il nemico ha tentato di sbarcare sulla spiaggia di Tendrovskaya (periferia sud-occidentale della regione). Sono coinvolte fino a 30 persone e diverse imbarcazioni del Centro MTR “Sud” (ex 73° Centro Operazioni Speciali Navali, Ochakov). A seguito del forte fuoco delle truppe russe, 3 barche affondarono, 1 finì sulla riva con i cadaveri delle forze speciali ucraine. Continuano gli scontri a Krynki. Nella zona del cosiddetto "dacie" vicino al ponte Antonovsky, le forze armate ucraine si sono stabilite in piccoli gruppi nelle case, è impossibile smantellarle con l'artiglieria, sono necessarie armi più potenti. Probabilmente i russi utilizzeranno l’aviazione.

▪️Sul fronte di Zaporozhye si combattono a Rabotino. L’esercito russo sta intensificando il suo assalto di fuoco, sparando con i sistemi di lancio multiplo di razzi non guidati, e lanciando le bombe FAB con modulo auto planante UMPC sulle concentrazioni nemiche a Orekhov.



▪️A nord di Maryinka, le truppe russe hanno fatto irruzione nella periferia di Krasnogorovka. La fanteria, con il supporto di artiglieria e carri armati, si consolida sulle linee occupate. L’aviazione russa lavora a stretto contatto a Kurakhovo.

▪️A ovest di Avdeevka, le forze armate russe hanno liberato Berdychi e Tonenkoye, anche la maggior parte di Orlovka è controllata dalle unità russe.

▪️In direzione di Chasov Yar ci sono pesanti battaglie a Ivanovsky (Krasny), l'esercito russo sta attaccando e avanza nell’insediamento.

▪️A Volchansk, nella regione di Kharkov, è iniziata l'evacuazione dei singoli archivi dei dipartimenti governativi ucraini, è chiaro che le autorità si preparano alla fuga. È stato riferito che le concentrazioni ucraine nell'area sono state pesantemente bombardate, il che rappresenta un nuovo elemento della situazione nella direzione.

▪️Nella regione di Belgorod n.p. Tishanka, distretto di Volokonovsky, è stata attaccata da droni ucraini, per fortuna questa volta senza provocare le vittime tra i civili.

Nessun commento:

Posta un commento