giovedì 13 giugno 2019

Sarebbero meglio le stato note ma anche i minibot vanno benissimo

post originale di Augusto Scatolini

Risultati immagini per minibotVisto che nei trattati dell'Unione Europea si sono "curiosamente" dimenticati di prevedere la possibilità di uscire dall'Euro;

Visto che uscire unilateralmente dall'Euro significa, poi, avere a che a fare con il napalm dei marines NATO o USA;

Premesso che la soluzione prospettata da Nino Galloni, ovvero stampare biglietti di Stato (statonote e non banconote) non a debito, le cinquecento lire di carta di Moro  per capirsi, sarebbe molto più praticabile;

Anche la soluzione-tampone, certamente non risolutiva ma di grande aiuto, di stampare dei minibot di piccolo taglio per pagare i crediti che le aziende e imprese vantano nei confronti della pubblica amministrazione vanno benissimo.

L'art. 128 comma 1 del Trattato di Lisbona checché ne dica Draghi, Boeri e compagnia cantante https://www.senato.it/application/xmanager/projects/leg18/file/repository/relazioni/libreria/novita/XVII/Trattato_sull_unione_europea.pdf
non vieta nè la stampa di statonote (Galloni)  nè ovviamente la stampa di minibot (Borghi).


Risultando alquanto difficile credere che questi famosi "economisti" non abbiano letto o non abbiano capito l'art. 128 del trattato di Lisbona viene il sospetto se non la certezza che il loro attacco "stizzito" a questa soluzione tampone sia squisitamente di natura ideologica.

Allo stato attuale, se lo stato volesse pagare i debiti che ha già contratto (non si tratta di nuovo debito ma di semplice pagamento), non avendo liquidità perché privo della sovranità monetaria, e non dimentichiamoci che questo è un ossimoro perché uno Stato che non può stampare moneta non è uno Stato ma è solo una colonia,  dovrebbe prendere gli euro necessari in prestito dai privati (mercati) ad un tasso di interesse stabilito dalle agenzie di rating private americane.

Fa schifo solo dirlo o scriverlo.

Viceversa, al solo costo della stampa tipografica, lo Stato potrebbe stampare i minibot, pagare i debiti e riprenderli indietro, in seguito, come pagamento delle tasse.

Sono passati quasi 50 anni dal ferragosto del 1971, data di fine degli accordi di Bretton Woods, con il risultato che la moneta da convertibile in oro è diventata FIAT ovvero coperta dal nulla e quindi creata dalla tastiera di un computer (questo ormai lo dovrebbero sapere anche i sassi).

Poi siamo entrati nello SME, poi c'è stato il divorzio tesoro-Banca Centrale Italiana, poi abbiamo firmato (surrettiziamente) Maastricht e infine Lisbona.
E' stato un colpo di stato silenzioso, il più grande crimine della storia come sostiene Paolo Barnard.

continua......


Nessun commento:

Posta un commento