“160 dipendenti sono in sciopero dalla notte tra lunedì e martedì scorsi, nessun camion entra o esce dal sito da quella data”, ha dichiarato alla stampa francese il sindacalista Fabrice Chanchel di Force Ouvrière.
“La produzione di Kinder Bueno è ferma da martedì.
Su quattro linee dedicate alla produzione di Nutella, solo una lavora al 20% della sua capacità”, ha spiegato. I lavoratori protestano per chiedere incrementi salariali: lo stabilimento, non lontano da Rouen, occupa 400 dipendenti con contratto a tempo indeterminato.
La fabbrica Ferrero di Villers-Ecalles, 145 km a nord-ovest di Parigi, produce 600mila barattoli di Nutella al giorno, equivalente a un quarto della produzione mondiale della celebre crema spalmabile. Denunciando il “degradarsi delle condizioni di lavoro”, Chancel spiega che i dipendenti in sciopero chiedono “nel quadro dei negoziati annuali obbligatori, un innalzamento generale annuale degli stipendi del 4,5%, come anche l’attribuzione di un bonus Macron di 900 euro”. “Per ora, la direzione propone solo un aumento dello 0,4%“,deplora Sandra Hauchard, sindacalista di CFTC.
Nessun commento:
Posta un commento