martedì 15 dicembre 2015

Resettare/recuperare la password di Windows con un Live Cd di Linux

Post originale di Augusto Scatolini

Sembra strano ma può capitare di dimenticare la password dell'utente Windows.
Sempre meglio dimenticare la password (recuperabile) che non averla affatto (come usano di solito la maggioranza degli utenti Windows).

Se la password dimenticata è di un utente amministratore e peggio ancora se non esiste un utente amministratore di riserva (questa regola vale anche per gli utenti GNU/Linux) allora il PC diventa quasi inutilizzabile, dico quasi perché con un CD Live di GNU/Linux si può tranquillamente usare ancora il computer e recuperare tutti i dati (non i programmi).

Questa è la situazione:

Come si può notare tra l'icona per lo spegnimento del PC e quella della connettività c'è l'icona per l'accessibilità.

Questo è il trucco:

Cliccando sull'icona per l'accessibilità, praticamente, si avvia un programma che si chiama utilman.exe che si trova in :

C:\Windows\System32\

Ora se troviamo il modo di far avviare il programma cmd.exe al posto di utilman.exe abbiamo risolto tutti i nostri problemi.

Vedremo in seguito come.


Per poter sostituire utilman.exe con cmd.exe è sufficiente avviare il computer con un qualunque Live CD di GNU/Linux recente. Questo perché tutte le distro recenti di GNU/Linux riescono non solo a leggere il disco di Windows (file system formattato come NTFS) ma anche a scriverlo.

Quindi una volta avviato il PC con il CD sarà sufficiente rinominare il file utilman.exe (come backup) e il file cmd.exe come utilman.exe.

Al normale riavvio del computer, cliccando sull'icona accessibilità si avvierà il prompt del DOS ovvero cdm.exe

Il resto è  banale:

con il comando net user <username> /add aggiungiamo un altro utente

con il comando net localgroup administrators <username> /add aggiungiamo il nuovo utente al gruppo degli amministratori locali.

Riavviando nuovamente il PC potremo fare il login con il nuovo utente (amministratore) ed il gioco è fatto.

Augusto Scatolini


Nessun commento:

Posta un commento