mercoledì 5 novembre 2014

In Italia oggi Piove. Maltempo: crolla argine a Carrara, due dispersi. Allagamenti a Genova.

View image on TwitterMaltempo: crolla argine a Carrara, due dispersi. Allagamenti a Genova.


Due dispersi per l'esondazione del torrente Carrione che scorre in provincia di Massa Carrara. E' quanto riferisce la Protezione civile della Regione Toscana. Circa 200 metri dell'argine del fiume Carrione è crollato e le acque hanno invaso le strade intorno. Alcune famiglie sono già state evacuate e altre, secondo quanto spiega la Protezione civile, sono salite sui tetti delle case. I problemi maggiori sono nella zona di Avenza e di Marina di Carrara. Il sindaco ha già emesso un' ordinanza con la quale chiede alla popolazione di non uscire di casa. La linea ferroviaria Aulla-Lucca è interrotta. "Non risultano morti". Ha detto il vicesindaco di Carrara, Andrea Vannucci, arrivando sul luogo dell'esondazione.
Genova notte di paura Allagamenti nel ponente del capoluogo liguere, decine di interventi per il vento in tutta la città e onde in mare alte fino a quattro metri. il bilancio di questa notte di maltempo che ha colpito la provincia di Genova. piovuto forte soprattutto nel comune di Cogoleto. Qui i vigili del fuoco hanno dovuto compiere diversi interventi a causa di fondi e cantine allagate con conseguente blocco di serbatoi e caldaie. Le zone dove si è registrata la maggiore criticità sono quelle tra via le vie Miramare e dei Lagoni dove sono ancora in corso interventi di bonifica.

Sempre nella notte allagamenti si sono registrati a Genova in molti sottopassi cittadini a causa della pioggia con conseguente chiusura da parte della polizia municipale. Grossi disagi si registrano per il fonte vento di scirocco che nella notte ha fatto registrare raffiche di oltre cento chilometri in diverse parti della città. Oltre una cinquantina sono stati gli interventi sempre dei pompieri per alberi e rami crollati, tetti o intonaci pericolanti e cartelloni stradali divelti. Problemi anche in mare dove è in corso una forte mareggiata che ha visto nella notte onde altre anche più di 4 metri registrare nella zona di Capo Mele. A Genova permane fino alla mezzanotte di oggi l'allerta 1 per il maltempo.

Nessun commento:

Posta un commento