giovedì 30 ottobre 2014

Svezia riconosce lo Stato di Palestina. Israele: deplorevole. E ritira ambasciatore

http://www.ilfattoquotidiano.it/

Svezia riconosce lo Stato di Palestina. Israele: deplorevole. E ritira ambasciatoreL'ufficializzazione è arrivata dal ministro degli Esteri Margot Wallstrom, il premier Stefan Löfven ha definito la decisione una priorità della sua coalizione di centro-sinistra. Il capo della diplomazia israeliana, Avigdor Lieberman, ha richiamato in patria l’ambasciatore a Stoccolma
Margot Wallstrom, ministro degli Esteri svedese, ha annunciato che la Svezia ha riconosciuto lo Stato di Palestina, con una mossa che il premier Stefan Löfven ha definito una prioritàdella sua coalizione di centro-sinistra. La Svezia, che è uno Stato membro dell’Ue, diventa così il terzo Paese dell’Europa occidentale ad avere ufficialmente riconosciuto la Palestina, unendosi a Malta e Cipro. La ministra degli Esteri svedese, Margot Wallstrom, ha spiegato che Stoccolma ha preso questa decisione perché “i criteri del diritto internazionale” sono rispettati e ci sono “un territorio, un popolo e un governo”. L’Unione europea ha fatto sapere che riconoscerà uno Stato palestinese “quando sarà appropriato” e ha invitato a riprendere al più presto i negoziati fra israeliani e palestinesi per raggiungere una soluzione a due Stati. Questo mese il Parlamento del Regno Unito ha tenuto un voto simbolico a favore del riconoscimento della Palestina come Stato.

Durissima la reazione di Gerusalemme. La decisione della Svezia di riconoscere lo Stato di Palestina è “deplorevole” e “rafforza gli elementi estremisti e il negazionismo palestinese”, ha detto il ministro degli Esteri israeliano, Avigdor Lieberman. “È un peccato che il governo della Svezia abbia scelto di fare un passo dichiarativo che fa solo danni”, ha affermato. Nel pomeriggio Lieberman ha richiamato in patria l’ambasciatore a Stoccolma Yitzhak Bachman per consultazioni, in seguito al riconoscimento odierno della Palestina da parte della Svezia. Lo scrive il sito Ynet.
“Una decisione storica per il successo dei negoziati e il raggiungimento della soluzione dei due Stati”, è il commento del presidente dell’Autorità nazionale palestinese, Mahmoud Abbas. In una nota diffusa dal ministero degli Esteri palestinese, Abbas “loda il riconoscimento politico e giuridico della Palestina da parte della Svezia e afferma che questo riconoscimento rappresenta una presa di posizione storica da parte della Svezia sul cammino delle relazioni di amicizia con il popolo palestinese e la comunità araba”. Una decisione “coraggiosa“, “in sintonia con i suoi alti principi e valori morali e in linea con il diritto internazionale, con il diritto internazionale umanitario e con le risoluzioni internazionali”, si legge nella nota.

Nessun commento:

Posta un commento