domenica 26 ottobre 2014

Rimuovere virus da Windows utilizzando Ubuntu

http://www.linuxfeed.org/

Uno dei motivi che spinge gli utenti a provare almeno una volta una distribuzione GNU/Linux è indubbiamente la possibilità di avere un ambiente immune dalle principali minacce che girano quotidianamente per il Web, minacce che hanno come obiettivo Windows.
Ma cosa succede se abbiamo un sistema dual-boot con Windows e usiamo spesso entrambi i sistemi? Scaricare eseguibili e file compressi contaminati metterà a serio rischio la sicurezza del sistema Microsoft se ci fossero dei file o cartelle in partizioni comuni, anche se i file fossero scaricati da Ubuntu (o qualsiasi altra distribuzione GNU/Linux).
Come fare se Windows non parte più e non abbiamo il tempo materiale per reinstallare e disinfettare accuratamente il sistema? Come continuare il nostro lavoro e disinfettare il sistema?
Per tutti e tre i quesiti la risposta è comune: utilizziamo Ubuntu per disinfettare l’eventuale Windows presente sul sistema! I virus su Linux sono decisamente pochi se paragonati a quelli che girano per Windows, nonostante tutto ci sono molti antivirus per il pinguino che fanno al caso nostro: non ci serviranno per tenere al sicuro il sistema basato su Linux (di per sè già più che sicuro) ma per disinfettare o per rimuovere i virus da Windows.
Se non siamo amanti del pinguino possiamo tranquillamente lasciare la partizione con Ubuntu (o altri) lì, pronta ad intervenire in caso di problemi. Se non siamo pratici di partizioni e installazioni potremo fare tutto da CD Live di Ubuntu, senza installare nulla sul sistema fisico su cui operiamo.
Diamo ora uno sguardo d’insieme agli antivirus gratuiti (e non) compatibili con Ubuntu e in grado di rimuovere i virus da Windows.

ClamAV+ClamTk

Il primo antivirus che vi segnaliamo è open source, quindi disponibile nei repository di Ubuntu senza installare nient’altro
rimuovere virus da windows

ClamAV è un discreto antivirus per rimuovere velocemente le minacce più comuni che girano per la rete (trojan, worm, rootkit).
Il problema dell’interfaccia (ClamAV funziona solo da terminale) può essere facilmente risolto installando un’interfaccia grafica specifica per questo antivirus: ClamTk. Con questa potremo aggiornare le definizioni dei virus e scansionare qualsiasi file o cartella del sistema. Per scansionare tutta la partizione di Windows basta aprire il suo percorso dal gestore di file predefinito.
Disponibile gratuitamente.
Link download | ClamAV (solo Ubuntu o Debian)
Link download | ClamTk

Comodo Antivirus for Linux

Uno dei più completi antivirus per Windows offre una valida soluzione antivirus per il nostro amato pinguino
rimuovere virus da Windows

Interfaccia chiara e semplice per tenete tutto sotto controllo. Potremo scansionare, aggiornare il nostro database dei virus, programmare una scansione, controllare le email e molto altro. Uno dei migliori anche su GNU/Linux.
Disponibile gratuitamente.
Link download | Comodo Antivirus for Linux

Kaspersky Linux file server antivirus

Uno degli antivirus più famosi ed potenti è disponibile anche sul Pinguino per varie piattaforme
rimuovere virus da windows

Disponibili per l’utente tutte le principali funzioni del famoso antivirus: protezione in real-time, scansioni on-demand e sistema di quarantena/backup dei file. Un must per i propri PC dotati di GNU/Linux.
Disponibile a pagamento, ma è possibile usufruire di un periodo di prova di 30 giorni.

Bitdefender Scanner

Altro famoso antivirus disponibile su GNU/Linux da moltissimo tempo. Tutta la qualità di Bitdefender a portata di clic
rimuovere virus da windows

Interfaccia scarna ma con tutto l’occorrente: un tasto per scansionare un percorso a scelta, un pulsante per aggiornare le definizioni e un tasto per modificare le impostazioni di sistema.
Disponibile a pagamento, ma è possibile usufruire di un periodo di prova di 30 giorni.
Link download | Bitdefender Scanner

ESET NOD32 Antivirus for Linux Desktop

Le soluzioni ESET per Linux sono destinate espressamente ad un pubblico business per la gestione di web server e file server operanti con sistemi GNU/Linux, ma un giro di prova per disinfettare i nostri PC è possibile effettuarlo senza problemi
rimuovere virus da Windows
Il programma offre un’interfaccia davvero gradevole, con un menu laterale che offre tutto il necessariop per scansionare i nostri sistemi, per aggiornare il prodotto e per modificare velocemente le impostazioni dell’antivirus.
Disponibile a pagamento, ma è possibile usufruire di un periodo di prova di 30 giorni.

Conclusione

Questi sono solo alcuni degli antivirus disponibili su Linux, ma come potete vedere la scelta è già molto ampia;abbiamo soluzioni gratuite per chi non vuole spendere nulla e altrettante soluzioni a pagamento di case produttrici molto famose in ambito security.
Il mio consiglio è: createvi una chiavetta USB con Ubuntu installato e la persistenza attiva, in seguito installate almeno gli antivirus gratuiti: avrete una chiavetta “disinfettante” pronta all’uso, in grado di pulire efficacemente eventuali virus presenti nella partizione Windows.
In alternativa potete installare Ubuntu in dual boot su Windows e godere dei sui vantaggi direttamente sul PC.

Nessun commento:

Posta un commento