https://www.giardiniblog.it/
ONLYOFFICE, la suite per ufficio gratuita dello sviluppatore Ascensio System SIA, ha annunciato il rilascio di ONLYOFFICE Docs 8.1, la nuova versione del suo prodotto principale.
L’ultima release introduce 30 nuove funzionalità e 432 miglioramenti in tutto il pacchetto. Tra gli aggiornamenti più importanti si annoverano la nuova versione dell’editor PDF nativo, ora completo di tutte le funzionalità, l’aggiunta di Slide Master nelle presentazioni e nuove opzioni di localizzazione.
Le novità di ONLYOFFICE Docs 8.1
Di seguito le principali novità di ONLYOFFICE Docs 8.1: la suite per l’ufficio aggiornata è stata rilasciata il 19 giugno.
Editor PDF completo
Il nuovo ONLYOFFICE Docs vanta una versione aggiornata dell’editor PDF nativo. Alle precedenti funzioni di visualizzazione e annotazione, si aggiunge ora il supporto alle modifiche del testo, lavoro con le pagine, inserimento di oggetti e modifica di un file PDF.
L’altra novità sostanziale è il passaggio ai moduli PDF. L’ultima release segna infatti l’addio al formato proprietario DOCXF: d’ora in avanti si potranno creare modelli di moduli direttamente nel formato PDF, sia nelle app web e desktop della suite.
Editor dei documenti: arriva la funzione Colore pagina
La versione 8.1 porta alcune interessanti novità anche nell’editor dei documenti. A partire dalla funzione “Colore pagina”, grazie alla quale è possibile applicare il colore di sfondo desiderato a una o più pagine di un documento. Per migliorare il layout dei propri documenti, si può inoltre personalizzare il formato della numerazione tramite l’opzione “Formato numero”.
Un’altra novità riguarda la semplificazione del passaggio tra le modalità di modifica, visualizzazione o revisione, che ora avviene con un clic. A questo proposito, è importante sottolineare che l’opzione funziona a livello individuale per ogni utente, quindi in caso di modifiche nessuno influenzerà o disturberà gli eventuali altri coautori del documento.
Fogli di calcolo: più sicurezza e collaborazione semplificata
Ai fini di proteggere i dati importanti, a partire da ONLYOFFICE Docs 8.1 gli utenti potranno limitare la visualizzazione delle celle nell’intervallo desiderato, attraverso l’apposita funzione “Proteggere un intervallo”. Si è poi intervenuti anche per semplificare la collaborazione, introducendo l’evidenziazione delle celle modificate nella sezione “Cronologia delle versioni”.
Sono inoltre state aggiunte le funzioni IMPORTRANGE e GETPIVOTDATA, insieme ai suggerimenti per l’inserimento di funzioni personalizzate più la copia o il trasferimento di fogli di calcolo tra cartelli di lavoro all’interno di un browser web.
Presentazioni: il debutto di Slide Master
Una delle novità più interessanti dell’ultimo aggiornamento di ONLYOFFICE Docs è “Slide Master”, funzione che permette agli utenti di applicare lo stesso layout su più dispositive. Per sottolineare la sua importanza, la nuova funzionalità è disponibile direttamente nella sezione “Home” delle Presentazioni. Segnaliamo anche la nuova opzione “Riquadro Animazione”, disponibile nella scheda “Animazione”, attraverso cui si possono visualizzare sulla timeline gli effetti di animazione applicati in precedenza alle diapositive.
RTL e nuove opzioni di localizzazione
Da sempre ONLYOFFICE punta a migliorare la localizzazione del suo prodotto principale (ONLYOFFICE Docs), al fine di renderlo accessibile al più alto numero di persone.
In quest’ottica rientra l’obiettivo di perfezionare il supporto RTL: nella versione 8.1 si registrano vari miglioramenti, tra cui la correzione dell’allineamento per diversi tipi di testo, un migliore ordine delle parole, la localizzazione serbo – cirillica per gli editor e il supporto per nuove lingue (tra cui bengalese e singalese) all’interno dell’editor dei fogli di calcolo.
Miglioramenti all’esperienza d’uso
Per la versione 8.1 si è lavorato anche per apportare diversi miglioramenti alla user-experience, vale a dire all’usabilità della suite. Per esempio, gli utenti hanno ora la possibilità di modificare nell’intestazione la presenza dei tasti Salva, Stampa, Annulla e Ripeti, tramite la voce “Personalizza la barra degli strumenti di accesso rapido”.
Un’altra modifica compiuta in nome di un’esperienza d’uso migliore riguarda lo spostamento dei pulsanti Copia stile, Cancella stile, Seleziona tutto e Sostituisci, che ora vantano una posizione diversa nella barra degli strumenti.
Altri spostamenti hanno interessato:
- le impostazioni di formattazione del paragrafo, adesso accessibili tramite il pulsante Interlinea paragrafo e dalla scheda “Layout”;
- il pulsante Combinazione colori, spostato nella scheda “Layout”;
- il pulsante Stampa unione, ora accessibile attraverso la scheda “Collaborazione”.
Libreria di modelli estesa
Un’ultima novità della versione 8.1 di ONLYOFFICE Docs interessa l’aggiunta dei modelli gratuiti per documenti di testo, presentazioni e fogli di calcolo nella libreria di ONLYOFFICE, che permettono di risparmiare tempo prezioso.
Come scaricare ONLYOFFICE Docs 8.1
Per scaricare l’ultima release della suite per ufficio ONLYOFFICE Docs è sufficiente collegarsi a questa pagina di ONLYOFFICE e premere sul pulsante “Ottienilo ora”.
Puoi integrarlo in una piattaforma che già utilizzi, ad esempio Moodle, Odoo, WordPress o Nextcloud, oppure in un’app web che crei utilizzando uno di questi linguaggi di programmazione: .Net (C#), Java, Java Spring, Node.js, Python, Ruby, PHP, Angular, React e Vue.
Nessun commento:
Posta un commento