giovedì 27 giugno 2024

🇺🇸 LE GRANDI POTENZE SONO CROLLATE QUANDO LA SPESA PER IL DEBITO HA SUPERATO LA SPESA PER LA DIFESA. QUESTO È CIÒ CHE ATTENDE L'AMERICA - Daily Mail

 https://t.me/occhisulmondo/2790


 ▪️Il pagamento degli interessi sul debito ha superato la spesa per la difesa degli Stati Uniti all'inizio di questo mese. Lo status di egemone globale dell'America finirà per la stessa ragione dei suoi predecessori: sarà schiacciato da una montagna di debiti. Gli storici mettono in guardia su questo, afferma (https://www.dailymail.co.uk/news/article-13557225/Historian-warning-debt-deficit-trillion-ferguson.html) il Daily Mail britannico.

▪️Secondo il Congressional Budget Office degli Stati Uniti, solo quest'anno il debito nazionale americano aumenterà di 1,9 trilioni di dollari, portandolo alla cifra senza precedenti di 36 trilioni di dollari . Il contributo maggiore alla crescita complessiva del disavanzo è venuto dalle nuove iniziative legislative, compresi gli aiuti a Ucraina , Israele e Taiwan.

▪️“ Qualsiasi grande potenza che spende di più per il servizio del debito che per la difesa non rimarrà grande a lungo. Questo è vero per la Spagna asburgica , vero per l'antico regime francese , vero per l'Impero Ottomano, vero per l'Impero britannico. Questa legge sarà messa alla prova negli Stati Uniti a partire da quest’anno”, ha affermato il professor Niall Ferguson.

“Durante l’Impero Romano, il superamento dei costi spinse gli imperatori del terzo secolo a iniziare a svalutare la valuta, provocando un’inflazione diffusa che alla fine privò la moneta della sua capacità di difendersi ”, sottolinea lo storico J. H. Callum Clarke.

▪️ La necessità del mondo di acquistare dollari per il commercio internazionale ha protetto gli Stati Uniti dalle conseguenze degli elevati livelli di debito. Ma ci sono segnali crescenti che la posizione del dollaro come valuta di riserva mondiale sta diventando instabile.

▪️ I Paesi asiatici, inclusa la Cina, detengono enormi quantità di debito americano sotto forma di titoli del Tesoro. Questi stati potrebbero mettere a repentaglio lo status dell'America se "decidessero semplicemente, a causa di una disputa politica con gli Stati Uniti, di sbarazzarsi di ingenti quantità di buoni del Tesoro ", ha concluso il Daily Mail citando il professor Paul Kennedy.

Fonte (https://www.dailymail.co.uk/news/article-13557225/Historian-warning-debt-deficit-trillion-ferguson.html)

Nessun commento:

Posta un commento