martedì 29 giugno 2021

Mascherina, via l’obbligo all’aperto. Matrimoni, feste, bambini: ecco regole ed eccezioni.

A partire dal 28 giugno 2021 è in vigore l’ordinanza che consente di non usare la mascherina in zona bianca all’aperto.
 

infosannio.com (di Monica Guerzoni e Fiorenza Sarzanini – corriere.it)

Il governo ha predisposto una serie di risposte alle domande più frequenti (Faq) per fugare i dubbi relativi alle circostanze in cui è necessario indossare le mascherine.

Quando bisogna avere con sé la mascherina?

Sempre, secondo l’ordinanza firmata dal ministro della Salute Roberto Speranza. Che spiega come rimanga in vigore «il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 2 marzo 2021 che prevede, tra l’altro, l’obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie».

Quando bisogna indossare la mascherina all’aperto?

Nelle regioni in zona gialla o rossa (al momento non ce ne sono) e in tutte le situazioni «in cui non possa essere garantito il distanziamento interpersonale o si configurino assembramenti o affollamenti». È necessario indossarla anche negli spazi all’aperto delle strutture sanitarie e quando si è in presenza di «soggetti con conosciuta connotazione di alterata funzionalità del sistema immunitario».


Chi può non indossare la mascherina?

I bambini sotto i 6 anni di età e le persone che, per la loro invalidità o patologia, non possono indossare la mascherina. Sono esentati anche gli operatori o persone che, per assistere una persona esente dall’obbligo, non possono a loro volta indossare la mascherina (per esempio: chi debba interloquire con persona non udente).

Chi fa attività sportiva deve indossare la mascherina?

No. Nelle Faq si legge che «non è obbligatorio indossare la mascherina, sia all’aperto che al chiuso, mentre si effettua l’attività sportiva».

Quando si partecipa a una festa o un banchetto si deve indossare la mascherina?

Non deve essere indossata all’aperto, ma rimane l’obbligo al chiuso quando non si sta al tavolo seguendo i protocolli. Per i banchetti è necessario il green pass.

Quando si va in discoteca bisogna indossare la mascherina?

Al momento la data di riapertura delle discoteche non è stata fissata. Quando si balla il protocollo prevede che non deve essere indossata ma è necessario avere il green pass.

Ci sono esenzioni quando si sta al chiuso?

Sì: si può evitare di indossare la mascherina quando si sta soli o con i propri conviventi. È possibile evitare di indossarla anche per «o svolgimento dell’attività lavorativa e delle attività scolastiche: in questo caso, «la mascherina è obbligatoria nelle situazioni previste dagli specifici protocolli di settore». È comunque «fortemente raccomandato l’uso delle mascherine anche all’interno delle abitazioni private, in presenza di persone non conviventi»

È obbligatorio usare uno specifico tipo di mascherina?

No: «possono essere utilizzate anche mascherine “di comunità”, monouso, lavabili, eventualmente autoprodotte, purché siano in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate a coprire il volto, dal mento fino al di sopra del naso».

I professionisti in studio devono usare mascherine?

Sì, «l’obbligo sussiste nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private, e quindi anche negli studi professionali, ad eccezione dei casi in cui l’attività si svolga individualmente e sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi. Ove l’attività professionale comporti comunque un contatto diretto e ravvicinato con soggetti non conviventi o lo svolgimento in ambienti di facile accesso dall’esterno o aperti al pubblico, e non sia possibile rispettare in modo continuativo la distanza interpersonale di almeno un metro, occorre sempre utilizzare gli strumenti di protezione individuale, nel rispetto anche delle altre prescrizioni previste dai protocolli di sicurezza anti-contagio».

Nessun commento:

Posta un commento