mercoledì 23 giugno 2021

Duterte: o ti fai vaccinare o vai in galera! La soluzione strema delle Filippine

https://scenarieconomici.it

Nelle Filippine, purtroppo, non si scherza. Il presidente delle Filippine Rodrigo Duterte, frustrato dalla lentezza delle vaccinazioni COVID-19 nel suo paese, ha minacciato le persone che si rifiutano di farsi vaccinare con il carcere o un’iniezione di Ivermectin, un farmaco antiparassitario ampiamente usato per curare gli animali, oltre che gli uomini

L’ivermectina è stata pubblicizzata come trattamento alternativo per COVID-19, ma i regolatori statunitensi ed europei e l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) lo hanno raccomandato di non farlo.

“Scegli tu, vaccinati o ti farò incarcerare”, ha detto Duterte in un discorso televisivo lunedì, a seguito di segnalazioni di bassa affluenza in diversi siti di vaccinazione nella capitale Manila.

“Ma finché sei qui e sei un essere umano e puoi portare il virus, fatti vaccinare.

“Altrimenti, ordinerò a tutti i capi di villaggi di avere un conteggio delle persone che si rifiutano di essere vaccinate. Perché in caso contrario, ti farò iniettare Ivermectin per i maiali.”. L’Ivermectin, in forma orale, è stato ampiamente utilizzato per una cura del Covid-19-

Duterte è famoso per la sua retorica bellicosa e le sue osservazioni di lunedì hanno contraddetto quelle dei suoi funzionari sanitari, che hanno affermato che farsi vaccinare contro il COVID-19 è volontario. “Non fraintendetemi, c’è una crisi in questo paese”, ha detto Duterte. “Sono solo esasperato dal fatto che i filippini non prestino attenzione al governo”. Con oltre 1,3 milioni di casi, le Filippine stanno combattendo una delle più ostinate epidemie di COVID-19 in Asia, ma al 20 giugno, solo 2,1 milioni di persone erano state completamente vaccinate dei 70 milioni presi di mira per quest’anno. Duterte, che è stato criticato per il suo approccio duro al contenimento del virus, ha anche sostenuto la sua decisione di non far riaprire le scuole.

Le vaccinazioni stanno andando a rilento a Manila, tanto che si è passati da una lista di prenotazione ad una situazione in cui ci si può vaccinare in modo perfettamente volontario, entrando nei centri vaccinali. Duterte è noto anche per la sua lotta alla droga utilizzata con mezzi estremi che rischia di portarlo davanti ala corte di giustizia internazionale.

 

Nessun commento:

Posta un commento