mercoledì 31 marzo 2021

Un bravo a Byoblu e Messora che si sono proiettati avanti, staccandosi da Youtube e donazioni

 https://scenarieconomici.it/

 


People

Come sapete (ne ha scritto Davide Gionco su Scenari) Byoblu di Messora è stato cancellato da Youtube. Purtroppo, come sanno anche i nostri lettori, essere su una piattaforma mainstream è come essere “D’Autunno, sugli alberi le foglie”, anzi, come dice ArsenaleK

Quindi il destino di chi non è mainstream è di essere bullizzato e alla fine cacciato. Noi siamo stati cacciati dalle piattaforme di pubblicita di Google, di monetizzazione di Youtube e di Facebook. Byoblu, come quasi prevedibile, è stato cancellato da Youtube.

Comunque complimenti a Messora che, facendo un passo avanti nella tecnologia blockchain, aveva per tempo previsto tutto questo e monetizzato e salvato tutti i suoi video sulla piattaforma Odysee, che si appoggia alla blockchain Lbry ,

A differenza delle grandi aziende tecnologiche, Odysee è stato creato dallo stesso team dietro LBRY, un protocollo blockchain. Mentre YouTube memorizza i video caricati sui suoi server centralizzati, Odysee funziona come uno scambio di dati peer-to-peer distribuito su una rete al fine di evitare server centralizzati. Questa tecnologia sottostante non è necessariamente nuova. Le criptovalute come Bitcoin utilizzano la stessa tecnologia blockchain, una versione sofisticata di precedenti progetti di sistemi peer-to-peer di upload / download come i torrent.

Odysee funziona anche su software open source guidato da sviluppatori open, non gestito da giganti tecnologici aziendali. I dati stessi rimangono al sicuro attraverso una vasta rete distribuita, trasparente e tracciabile. D’altra parte, questa dimensione pubblica significa che i dati open source non sono soggetti a regolamentazione da parte dell’autorità governativa o dell’industria.

Nessuno banna da Odysee, se non in casi estremi. I video, non vengono cancellati, ma alla peggio non promossi. Inoltre Odysee ha ben tre canali di monetizzazione tramite token propri, quindi porta a una libertà economica quasi totale.  Una mossa astuta di cui ci complimentiamo.

Siamo poi sicuri che dopo il recente evento Byoblu sarà ancora più solidale con i blogger cacciati dalle piattaforme. Sinceramente la sua intervista in ginocchio al noto Orlowsky non ci è mai piaciuta molto. Siamo certi che darà più spazio alla libertà di parola dei censurati, e un po’ meno ai censori delle grandi piattaforme.

Per chi volesse saperne di più su Odysee,  o sugli altri social liberi dalla censura, ci sono i contatti Telegram e Minds

Scenarieconomici

Arsenale K 

Nuke

Nessun commento:

Posta un commento