giovedì 3 settembre 2020

Sembra carne e invece è canapa: ecco la nuova alternativa vegetale con fonti proteiche superiori

https://canapaindustriale.it

Ad una prima occhiata potrebbe ingannare anche i carnivori più convinti, ma in realtà si tratta di canapa. Parliamo del fenomeno che prende il nome di carne vegetale, carne finta, alternativa vegetale alla carne, o carne coltivata, tutte perifrasi che stanno ad indicare prodotti di origine vegetale, trasformati per fare in modo che l’aspetto, e in alcuni casi anche il sapore, sia quello di una bistecca, di un hamburger, di salsiccia o carne macinata.
Ebbene, un’azienda neozelandese lancerà nel 2021 il primo di questi prodotti a base di canapa coltivata localmente. Parliamo di Sustainable Foods, che già vende prodotti di questo tipo a base di soia, e che ha annunciato il lancio della linea a base di canapa che sarà commercializzata dal loro brand, Craft Meat Co.

Negli ultimi mesi, Sustainable Foods ha lavorato a fianco dei ricercatori del Riddet Institute della Massey University. Insieme, hanno sviluppato una linea di prodotti a base di carne a base di canapa, utilizzando quella fornita dal fornitore di cannabis medica Greenfern Industries, che ci tiene a sottolineare che il costo della coltivazione locale della pianta sia inferiore al costo della coltivazione della soia, anche perché l’energia necessaria per coltivazione e produzione arriva direttamente dalla centrale idroelettrica di cui l’azienda è proprietaria.
Ma la vera notizia è che secondo il cofondatore di Sustainable Foods, Kryan Rei, la nuova gamma di carne a base di canapa conterrà più proteine di una porzione equivalente di carne. A differenza di altre carni a base di piante e animali, la carne a base di canapa conterrà anche alti livelli di fibre alimentari, con il 19% di una media giornaliera raccomandata per adulti in ogni porzione.
“La maggior parte dei nostri prodotti include già un po’ di canapa per il suo valore nutrizionale, ma il nuovo analogo della carne utilizzerà la canapa come base, il che significa che avrà un contenuto proteico totale di consumo superiore persino a quello delle fonti proteiche di origine animale a causa del fatto che la canapa è naturalmente così ricca di proteine”, ha infatti spiegato a FoodNavigator.
Non resta che aspettare per provarla!

Redazione di Canapaindustriale.it

Nessun commento:

Posta un commento