https://www.zeusnews.it
Quasi 30 modelli tra laptop, Pc e workstation: il 2021 sarà finalmente l'anno di Linux?
È tantissimo tempo che si attende "l'anno di Linux" sui computer (desktop o portatili che siano), ma ogni volta che qualcuno pensa che sia la volta buona quel momento sembra allontanarsi di un po'.
Sono varie i motivi di questo ritardo (non ultima la familiarità degli utenti con Windows e la disponibilità di certi software professionali soltanto per il sistema di Microsoft), ma anche la mancanza di prodotti disponibili con Linux preinstallato ha le sue responsabilità nel tenere il pinguino lontano dalle masse.Negli ultimi tempi, il produttore cinese Lenovo ha deciso di sfidare questa situazione: ha infatti annunciato che nei prossimi mesi metterà in vendita una trentina di macchine ThinkPad e ThinkStation con Ubuntu Linux 20.04 Lts preinstallato.
Si tratta di Pc, laptop e workstation che saranno certificati per funzionare senza alcun problema con il sistema del pinguino: ogni componente verrà infatti certificato e testato da Lenovo.
I primi modelli arriveranno sul mercato nel corso di questo mese; poi i rilasci continueranno fino al 2021.
Di seguito, tutti i modelli previsti:
- ThinkPad T14 (con Cpu Intel e Amd)
- ThinkPad T14s (con Cpu Intel e Amd)
- ThinkPad T15p
- ThinkPad T15
- ThinkPad X13
- ThinkPad X13 Yoga
- ThinkPad X1 Extreme Gen 3
- ThinkPad X1 Carbon Gen 8
- ThinkPad X1 Yoga Gen 5
- ThinkPad L14
- ThinkPad L15
- ThinkPad X13 Amd
- ThinkPad P15s
- ThinkPad P15v
- ThinkPad P15
- ThinkPad P17
- ThinkPad P14s
- ThinkPad P1 Gen 3
- ThinkPad P53
- ThinkPad P1 Gen 2
- ThinkStation P340
- ThinkStation P340 Tiny
- ThinkStation P520c
- ThinkStation P520
- ThinkStation P720
- ThinkStation P920
- ThinkStation P620
Nello spiegare la scelta di supportare Linux (e Ubuntu in particolare) tanto ampiamente, il vicepresidente Dean Henrichsmeyer di Canonical ha affermato che ciò incontra le richieste avanzate da sviluppatori e analisti al fine di poter gestire i carichi di lavoro sempre crescenti con un sistema che «garantisca stabilità a lungo termine, sicurezza aggiuntiva e gestione IT semplificata».
Quanto a Lenovo, il vicepresidente Igor Bergman ha dichiarato: «Il nostro obiettivo è rimuovere ogni difficoltà e fornire alla comunità Linux l'esperienza premium per la quale siamo conosciuti dai nostri clienti».
Nessun commento:
Posta un commento