venerdì 25 settembre 2020

10 cose che puoi fare con Telegram

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Se non hai mai sentito parlare di Telegram, o ne hai sentito parlare ma non in modo esaustivo, sei nel posto giusto per scoprirne tutti i segreti e sfruttarlo al meglio come strumento di business.

In questo articolo ti definirò Telegram e come utilizzarlo, anche per scopri professionali. Ti darò 10 idee che potrai immediatamente mettere in pratica per rendere Telegram il tuo miglior amico. E nonostante tutti la definiscano come semplice app di messaggistica istantanea, scoprirai pian piano che Telegram è tutto tranne che una semplice chat.

Come funziona Telegram

Una volta installata Telegram (puoi scaricarla dallo store del tuo smartphone) basterà completare il profilo inserendo le informazioni richieste e iniziare da subito a messaggiare con i tuoi contatti o con coloro di cui se ne possiede il nome utente (oppure usare la ricerca – una piccola lente di ingrandimento nella home – che serve per ricercare le persone semplicemente usando il loro nome e cognome).

Telegram non funziona come WhatsApp o altre app di messaggistica, possiede innumerevoli opzioni e la possibilità di chattare con gli altri è solo una di queste. Ha le stanze segrete (chat segrete), i gruppi incredibilmente grandi (fino a 200.000 persone), i canali (anche pubblici), i post pubblici (identificati con un link), bot e prodotti diversificati come Telegraph (il content editor speciale di Telegram) e Telescope (il sito che trasforma il tuo canale Telegram in video gallery). E poi?

Per farti conoscere Telegram voglio proporti un elenco delle funzioni e caratteristiche più interessanti e utili così da poterle utilizzare fin da subito. Saranno 10 idee che potrai sfruttare nella tua vita privata, sul lavoro o per dare visibilità alla tua impresa (perché Telegram è per tutti, per le mamme o per i manager).

Funzioni imperdibili di Telegram

Prima di passare alle 10 idee per usare al meglio Telegram, ti propongo di approfondire alcuni aspetti che la rendono la piattaforma davvero diversa e unica da ogni altro strumento in circolazione (meglio pure dei social network, e presto capirai perché).

Ecco alcune cose che devi sapere su Telegram:

  • Puoi creare un profilo con foto e breve bio
  • Il tuo profilo ha un link personalizzato del tipo telegram.me/nomeutente
  • Una volta creato il profilo potrai definire un nome utente del tipo @nomecognome
  • Puoi utilizzare chat segrete coperte dalla crittografia end to end
  • Puoi effettuare chiamate vocali di qualità
  • Puoi avviare una conversazione con chiunque, anche senza averne il numero di telefono
  • Per chattare da PC puoi usare Telegram Web e Telegram Desktop
  • Esiste un archivio cloud chiamato “Messaggi salvati” (consultabile anche da PC)
  • Possibilità di chattare da diversi dispositivi contemporaneamente (le chat vengono aggiornate in tempo reale)
  • Puoi usare un codice di blocco per assicurarti che nessuna acceda alle tue conversazioni
  • Possibilità di creare gruppi segreti o pubblici (con una capienza di 200 mila persone)
  • Puoi creare canali pubblici e privati dal numero di iscritti illimitato
  • Ogni canale pubblico ha una foto, una descrizione ed un link personalizzato da poter condividere con facilità
  • I canali pubblici sono ricercabili via browser con il link telegram.me/s/nomeutentecanale (tutti i post sono pubblici, anche i non iscritti a Telegram possono visualizzarli)
  • I post dei gruppi e canali pubblici hanno un link univoco condivisibile
  • Possibilità di utilizzare una cartella chiamata “Chat archiviate” per separare le conversazioni più rilevanti dalle altre

10 idee per usare Telegram (nel business e non solo)

Vediamo subito le 10 cose che puoi fare immediatamente con Telegram nel business e non solo:

1. Archivia le foto e i video

Inizio da qualcosa apparentemente banale e inutile, qualcosa che potrebbe sembrare superfluo dire ma che è un problema serio per tutti noi utilizzatori di smartphone e selfie-patologici. Succede difatti che se teniamo migliaia di foto e video sullo smartphone questo potrebbe iniziare a dare segni di cedimento, rallentare le sue prestazioni e non agevolarci l’uso di ogni funzione.

Se hai foto e video da conservare in un luogo sicuro e facilmente accessibile (solo da te) usa l’archivio cloud di Telegram. La cartella speciale si chiama messaggi salvati e dentro puoi allegarci quanti media vuoi, non c’è limite di spazio. Ogni media, inoltre, può avere un peso di 1,5 GB (ciò significa che puoi allegare video molto lunghi o film).

Una volta archiviate le foto nella cartella Telegram le potrai rimuovere definitivamente dalla galleria del telefonino perché sono salvate in cloud su Telegram (significa che non occupano lo spazio della memoria del tuo cellulare).

Le immagini e i video li potrai vedere in qualsiasi momento senza scaricarli (scorri e divertiti a guardare le foto delle tue vacanze senza aver bisogno di salvarle nuovamente). Se vuoi stampare delle foto potrai scaricare quelle migliori sul dispositivo che preferisci (apri Telegram da PC e scaricale lì).

2. Crea gruppi di lavoro

WhatsApp non è ‘ideale per creare piccoli e grandi gruppi per professionisti. Usa i gruppi Telegram per chattare con le persone che sono state invitate al su interno. Potrai creare anche dei gruppi pubblici, visibili a tutta la community degli iscritti Telegram.

Con un gruppo segreto Telegram puoi condividere in sicurezza file e testi con colleghi e collaboratori. I file sono facilmente allegabili e condivisibili (o inoltrabili ad altri gruppi o persone su Telegram).

L’inoltro è una funzione molto interessante perché ti permette di inviare facilmente ad altri singoli messaggi.

Nei gruppi potrai usare la funzione delle risposte veloci (risponderai ai messaggi di specifiche persone) per ottenere una cronologia di chat più ordinata.

3. Condividi progetti pubblicamente

Usa i gruppi pubblici se vuoi che si uniscano a queste community persone che hanno il tuo medesimo interesse. Questi gruppi sono pubblici perché chiunque su Telegram li può trovare tramite la ricerca.

Sei un appassionato di lettura o ami scrivere? Condivide questa passione con altri, crea un gruppo pubblico per parlare di libri già letti e condividi il progetto sui social o il tuo blog (ogni gruppo pubblico ha un link usabile ovunque).

4. Comunica con i tuoi clienti

Se sei interessato a Telegram per comunicare direttamente con i tuoi clienti allora hai fatto una buona scelta.

Ai tuoi clienti non dovrai lasciar nessun numero, potranno trovarti usando la ricerca, lo username o inserendo il link del tuo profilo personale su Google.

Attraverso le semplici chat Telegram potrai informare le persone che ti domandano cose specifiche sulla tua attività o fornire assistenza al cliente. Potrai adoperare le chiamate per effettuare assistenza telefonicamente (le chiamate sono gratuite).

Se vuoi un livello ulteriore che garantisca la privacy di entrambi, usa le chat segrete. Le chat segrete sono stanze coperte dalla crittografia punto a punto introdotta ancor prima che WhatsApp la lanciasse (per questo Telegram è uno degli strumenti più sicuri al mondo per quanto riguarda la messaggistica privata – e ovviamente non solo).

5. Condividi comunicati

Se fai il giornalista o operi nel settore dell’editoria potresti trovare interessante l’uso di gruppi o canali segreti per condividere con un numero ristretto e selezionato di persone comunicati stampa e informazioni destinate alle redazioni. Potrai allegare ai tuoi post testuali documenti di ogni formato, incluse tabelle.

In gruppi e canali puoi allegare immagini ad alta risoluzione che potranno essere abbinate ai tuoi comunicati. Potrai condividere interviste audio di ogni formato o video, anche “pesanti” (non avrai più bisogno di usare strumenti terzi per trasferire file molto pesanti).

Nei gruppi e nei canali si possono allegare pure delle cartelle di file così da poter permettere agli altri di scaricarle e scompattare il file.

6. Fai personal branding

Tutti i professionisti hanno necessariamente bisogno di promuoversi. Telegram, attraverso i suoi canali, offre una serie di funzioni specifiche per il business.

In primis ogni canale può essere personalizzato e sarà sempre visibile al pubblico. L’aspetto sarà quello di una vera scheda aziendale o professionale contenente le informazioni necessarie (ricercabile da Google).

Attraverso un canale, come amministratore, puoi condividere post che potranno essere efficacemente studiati per fare personal branding. L’uso strategico dei canali è ampiamente trattato nel libro Rivoluzione Telegram che a breve ti illustrerò.

7. Promuovi la tua azienda o testata giornalistica

Informa i tuoi lettori e i tuoi clienti di novità e proposte commerciali. Crea un canale pubblico per condividere direttamente con gli iscritti promozioni o articoli.

Gli iscritti a un canale pubblico ricevono una notifica, cosa che non avviene altrove (nemmeno su Facebook).

La comodità di usare un canale pubblico sta nel fatto che non devi pagare Telegram perché esso consegni ai tuoi iscritti i post che pubblichi. I canali inoltre non sono veicolati da algoritmi, per questo Telegram è meglio di un social network.

Crea proposte commerciali interessanti perché con ogni probabilità perverranno a tutte le persone che ti seguono su Telegram. Se hai un giornale non esitare a curare la descrizione dei tuoi articoli, fai della buona content curation perché gli utenti Telegram sono molto attenti a come presenti le news (non c’è l’effetto “muro di post” proprio dei feed sui social).

8. Organizza eventi

Se vuoi organizzare piccoli eventi o grandi manifestazioni puoi gestire tutto sfruttando i gruppi. Potrai creare sondaggi per verificare le tue scelte organizzative e sottoporli direttamente agli iscritti.

Ogni sondaggio che crei su Telegram è anonimo.

Divertiti a condividere le tue scelte con lo staff o con le persone che preferisci coinvolgere. Ai gruppi puoi aggiungere chiunque sia iscritto a Telegram, anche senza possederne il numero di telefono.

Grazie ai pannelli con i permessi potrai impedire che si condividano foto o video (o autorizzare la condivisione). Gestisci in modo libero e accurato tutti i permessi per rendere il gruppo del tuo evento efficiente ed efficace.

9. Fai delle dirette

Qualsiasi evento o manifestazione potrà essere oggetto di dirette su Telegram (non ha nulla di meno rispetto agli altri strumenti come Twitter, Facebook o Instagram). Puoi creare piccoli videomessaggi (sono come delle storie Instagram) o audio direttamente su gruppi e canali inviandoli a tutti gli iscritti.

Le persone che ricevono audio e video non devono scaricare i media, dovranno semplicemente avviarli per la riproduzione (audio e video in sequenza vengono riprodotti e mostrati automaticamente senza tappare su ognuno di essi dopo il primo avvio)

Gli altri potranno vedere i tuoi video usando Telescope. Se alcuni degli interessati ai tuoi live Telegram non sono iscritti alla piatatforma potranno comunque collegarsi a te tramite Telescope.

10. Prendi appunti

Non hai bisogno di taccuini o di registrare con altre app le lezioni all’università o le conferenze. Apri la cartella speciale già illustrata sopra (i messaggi salvati) e avvia l’audio, blocca la registrazione e invia a conclusione. Così salverai il tuo audio in automatico (senza occupare la memoria del tuo cellulare).

Puoi scattare anche foto e registrare video direttamente usando la cartella (evitando la procedura degli allegati).

Se preferisci puoi scrivere appunti testuali e inviarli. Potrai addirittura formattare il testo e inserire link ipertestuali, organizzare usando una categorizzazione ben specifica per ritrovare tutto il materiale in futuro (ogni chat, inclusa questa della cartella speciale, quelle dei gruppi e dei canali permette di usare la ricerca per trovare i post). Dunque scrivi gli appunti lasciando un hashtag a fine testo così da categorizzare ogni parte del materiale inserito.

Telegram è la rivoluzione

Telegram è più di una semplce applicazione di messagistica istantanea e leggendo quest’articolo ti sarai accorto dell’enorme potenziale che puoi sfruttare per fare affari con la tua azienda o come professionista (o come comune utilizzatore).

Gli argomenti da approfondire sono tanti e ho voluto per tale motivo scrivere una guida che potesse divenire il manuale adatto per te che vuoi sfruttare al meglio ogni funzione di Telegram Messenger volgendo a tuo favore la presenza su di essa.

Rivoluzione Telegram è il primo libro al mondo che raccoglie in modo completo le funzioni di Telegram, le descrive e ti spiega come usarle nella tua quotidianità. Ma non solo: su Rivoluzione Telegram troverai molto di più, ti parlerò di gruppi, di canali, di bot, di strategia di marketing e di come guadagnare usando Telegram.

Ecco perché dovresti scoprire subito Rivoluzione Telegram:

  • Parlo delle funzioni di Telegram (chat segrete, crittografia, chiamate, allegati, archivio cloud “Messaggi salvati”)
  • Spiego come usare le applicazioni per desktop (Telegram Web, Telegram Desktop)
  • Descrivo le differenze che ci sono fra gruppi privati e pubblici, canali privati e pubblici
  • Spiego come gestire i canali e quali sono i ruoli (creatore, amministratore, iscritto, visitatore)
  • Definisco il calendario di pubblicazione ideale (con consigli su quando, come e quanto pubblicare)
  • Parlo di strategia e di come definire quella vincente per Telegram (definizione di obiettivi, target, strumenti)
  • Condivido la Telegram Formula (la mia personale formula per aumentare l’engagement su un canale pubblico) e ti parlo del format Telegram Business Model (TBM)
  • Spiego come misurare i risultati e ottenerne di migliori sfruttando la scrittura efficace
  • Tratto dei bot, recensisco i migliori e fornisco indicazioni su come installarli
  • Spiego come aggiungere ai post reazioni, sondaggi e call to action
  • Condivido esempi di canali interessanti con il loro settore di appartenenza e analizzo alcuni importanti progetti curati da me

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