lunedì 22 aprile 2024

Quanto vale un ucraino morto

 https://ilsimplicissimus2.com

 

Questo è uno dei casi in cui possiamo davvero chiederci quanto costa la vista di ucraino facendo dei conti piuttosto precisi. Lo stanziamento Usa che è finalmente passato per Kiev ammonta in realtà a 9 miliardi di dollari, perché il grosso dei 80 miliardi va ovviamente all’industria americana degli armamenti che dovrà rifornire Kiev di tutto ciò che i russi hanno già distrutto. Per usare queste armi che in ogni caso non potranno colmare il divario con gli arsenali russi  bisognerà portare sotto le armi almeno altre 200 mila persone  che sarà molto difficile reperire realmente anche con la legge che abbassa l’età per essere arruolati, approvata recentemente da una Duma con 50 deputati, perché tutti gli altri non si sono presentati o sono fuggiti.  Ora partendo dal numero più basso di soldati ucraini caduti ogni giorno, vale dire 500 e che ovviamente potrebbero salire di molto se Kiev tentasse una qualche offensiva, si può vedere di fare qualche calcolo: 5o mila in poco più di tre mesi 110 mila per arrivare alle elezioni in Usa facendo finta che la guerra non sia persa: perciò siamo a circa 8o mila euro a testa nel migliore dei casi.

Naturalmente tutto questo  non contando la fetta che Zelensky e tutti i caporioni del regime si prenderanno della cifra stanziata che è praticamente l’ultima occasione per fare il pieno di soldi. Quindi la cifra finale potrebbe essere in realtà 40 – 50 mila euro a persona.  Per l’industria degli armamenti americana invece ogni ucraino morto da qui alle elezioni usa vale la bellezza di 450 mila dollari che è decisamente un affare. Se poi si potesse continuare la mattanza sarebbe tanto di guadagnato.

In realtà le forniture di armi destinate a Kiev non sono tanto rivolte a un’ormai impossibile vittoria, ma a una serie di azioni terroristiche che dovranno simulare, grazie alla “mediazione” dell’informazione di regime occidentale una sorta di resistenza ucraina. Per questo ci vorranno ovviamente molti missili a medio raggio, perché secondo quelle che sono le attutali statistiche solo due razzi su quaranta riescono a passare lo scudo aereo russo nel caso essi siano usati in maniera massiccia in modo da cercare di saturare le difese. Ogni missile costa come una quarantina di ucraina morti. Quasi una miseria come quella umana che spinge a questi “affari”.

Nessun commento:

Posta un commento