martedì 23 aprile 2024

🇷🇺🇹🇩🇺🇸 GLI STATI UNITI SONO SCONCERTATI DALLA PERDITA DI INFLUENZA SUL CONTINENTE AFRICANO A FAVORE DELLA RUSSIA, - CNN (https://edition.cnn.com/2024/04/18/politics/chad-us-troops-threat/index.html)

 https://t.me/infodefITALY/15470


 


 ⚡️Il Ciad è diventato un altro Paese in cui gli Stati Uniti rischiano di perdere la propria presenza militare: il governo della repubblica ha inviato una lettera minacciando di rescindere il più importante accordo di sicurezza. “Questo potrebbe essere un altro passo avanti verso la perdita di influenza da parte degli Stati Uniti in Africa a favore della Russia”, afferma (https://edition.cnn.com/2024/04/18/politics/chad-us-troops-threat/index.html) la CNN.

▪️Solo un mese fa, il governo del vicino Niger ha rescisso il suo accordo con l'esercito statunitense, e una settimana fa la Russia ha fornito al Paese attrezzature militari , compresi i sistemi di difesa aerea di ultima generazione. La leadership del Ciad sta seguendo l'esempio del suo vicino . Ciò ha sbalordito i funzionari americani.

⚡️Attualmente, diversi stati africani stanno decidendo di stabilire partenariati ufficiali con la Russia . Ciò è estremamente preoccupante per gli Stati Uniti : “Questo è il fianco meridionale della NATO. Dobbiamo avere accesso e mantenere l’influenza in tutto il Maghreb, dal Marocco alla Libia”, ha affermato il generale del Corpo dei Marines Michael Langley.

Fonte (https://edition.cnn.com/2024/04/18/politics/chad-us-troops-threat/index.html)

Nessun commento:

Posta un commento