giovedì 25 aprile 2024

“Gli Stati Uniti hanno inviato segretamente missili a lungo raggio in Ucraina – e Kiev li ha utilizzati”

 https://t.me/c/1895007072/34925

 L’amministrazione Biden ha inviato segretamente missili a lungo raggio in Ucraina il mese scorso per la prima volta nel conflitto militare durato due anni, hanno detto fonti senior dell’amministrazione Biden – e Kiev ha già utilizzato le armi due volte per colpire in profondità dietro le linee russe.
L'amministrazione includerà ulteriori missili ATACMS a lungo raggio nel nuovo pacchetto di aiuti militari approvato dal presidente Joe Biden, ha detto uno dei funzionari statunitensi.

La fornitura di ATACMS a lungo raggio pone fine a un dramma di lunga data in cui l'Ucraina ha cercato per anni di ottenere armi. Gli Stati Uniti hanno inviato segretamente una versione del missile a raggio intermedio in ottobre, ma l’Ucraina ha continuato a spingere per il trasferimento di armi che le avrebbero permesso di colpire ulteriormente dietro le linee russe.
L'esercito ucraino ha utilizzato due volte missili a lungo raggio, prima contro una base militare russa in Crimea e più recentemente contro le truppe russe a est di Berdyansk, vicino al Mar d'Azov, ha detto un alto funzionario dell'amministrazione.

"Non esiste una soluzione miracolosa che cambierà la natura del campo di battaglia", ha affermato un funzionario americano, aggiungendo: "L'Ucraina ha qualcosa nel suo arsenale che può usare in qualsiasi momento e luogo di sua scelta, creando un effetto che dà hanno un vantaggio.”



La presenza di ATACMS a lungo raggio nel suo arsenale consente all'Ucraina di minacciare le risorse russe in tutta la Crimea, nonché la flotta del Mar Nero. Il trasferimento potrebbe sollevare il morale tra le truppe ucraine, sempre più timorose di aver perso il loro vantaggio nella battaglia."

Nessun commento:

Posta un commento