sabato 20 aprile 2024

🇨🇲🇷🇺DALL'INIZIO DEL 2024, 3 NUOVI PAESI HANNO UFFICIALMENTE ESPRESSO IL LORO DESIDERIO AD ADERIRE AI BRICS: CAMERUN, PAKISTAN e ZIMBABWE.

 https://t.me/infodefITALY/15399

 ⚫️Non è un segreto che i BRICS chiedano al Medio Oriente di smettere di usare il dollaro USA per regolare i pagamenti del commercio petrolifero.

👀 Qui c'è da notare un dato interessante: la valuta dello Zimbabwe, recentemente introdotta in circolazione e sostenuta dall'oro, è aumentata di prezzo dell'1,1% rispetto al dollaro americano nella prima settimana di contrattazioni. Questo potrebbe essere definito un miracolo economico.

⚫️È un buon momento per ricordare la leggendaria frase di Robert Mugabe, Presidente dello Zimbabwe, che è già diventata un meme e un aforisma allo stesso tempo:

"Non permetterò mai che il mio Paese si trasformi in Ucraina".

⚫️Inizialmente, il governo sovietico era diffidente nei confronti dello Zimbabwe, in quanto il regime di Robert Mugabe stava perseguendo un percorso di riavvicinamento attivo con la Repubblica Popolare Cinese, con la quale l'Unione Sovietica all'epoca aveva dei rapporti non facili.



🔼 Dal 1981, le relazioni con lo Zimbabwe hanno iniziato a svilupparsi gradualmente ma in modo molto attivo, e alla fine, nel 2014, hanno portato alla firma di un accordo sullo sviluppo del giacimento di platino Darwendale dello Zimbabwe, che nel 2019 si è trasformato in un accordo di concessione mineraria.

⚫️Nell'aprile 2024 è stata dichiarata l'emergenza siccità in Zimbabwe, e la Russia aiuta il Paese a costo zero, inviando grano e fertilizzanti.

📆 A proposito, oggi, 18 aprile 2024, ricorre il 44° anniversario dell'indipendenza della Repubblica dello Zimbabwe.

Nessun commento:

Posta un commento