lunedì 28 agosto 2023

Scandalo corruzione: Funzionari ucraini accusati di rubare fondi umanitari

 https://www.vietatoparlare.it

Il contenuto dell’articolo che presenterò di seguito. è un contenuto shock, se consideriamo che è stato:

  • pubblicato su uno dei principali media mainstream;
  • quindi pubblicato da media considerati ‘affidabili’;
  • pubblicato dai media letti dai decisori occidentali

Il fatto saliente è che il Primo Vice Ministro delle Politiche Agrarie e dell’Alimentazione dell’Ucraina e l’ex Vice Ministro dell’Economia del Paese sono diventati imputati in un procedimento penale per appropriazione indebita di fondi statali destinati all’acquisto di aiuti umanitari

Dopo tali pubblicazioni in Occidente, tutti avranno una chiara comprensione della natura dello stato ucraino, se i funzionari rubano gli aiuti umanitari, il resto della situazione sarà peggiore.

In particolare, l‘articolo pubblicato su POLITICO il 25 agosto 2023 a firma di Claudia Chiappa riporta la scoperta di uno schema di corruzione che coinvolge importanti funzionari ucraini e il malversamento di fondi destinati all’acquisto di aiuti umanitari. Le autorità anti-corruzione ucraine, il National Anti-Corruption Bureau of Ukraine (NABU) e l’Ufficio del Procuratore Specializzato Anti-Corruzione (SAPO), hanno identificato due alti funzionari ucraini coinvolti nello schema.

Come già indicato, si tratta del Primo  Primo vice ministro dell’agricoltura e dell’alimentazione dell’Ucraina e dell’ex vice ministro dell’economia. Essi sono entrambi stati accusati di avere sottratto illegalmente 62 milioni di UAH (circa 1,5 milioni di euro). Questo è l’ultimo caso di corruzione che ha colpito l’Ucraina dalla guerra con la Russia iniziata nel 2022. Già a gennaio, due gravi scandali di corruzione legati all’approvvigionamento di servizi di ristorazione militare e generatori elettrici avevano scosso il paese.

Tuttavia, anziché nascondere gli accordi sospetti, il presidente Volodymyr Zelenskyy ha avviato una vasta operazione di contrasto alla corruzione, cercando di dimostrare agli alleati negli Stati Uniti e nell’Unione Europea che l’Ucraina sta cercando di rompere definitivamente con il passato. All’inizio di questo mese, ha licenziato tutti i responsabili regionali dell’arruolamento militare a seguito di segnalazioni di corruzione, sostituendoli con soldati che sono stati in prima linea o che sono stati feriti in combattimento.

Lo schema più recente riguarda l’acquisto di cibo destinato agli aiuti umanitari per le amministrazioni militari regionali e per le popolazioni delle regioni di Donetsk, Kherson, Sumy, Zaporizhzhia, Kyiv, Khmelnytsky, Dnipropetrovsk e Poltava e per la città di Kyiv, secondo quanto riportato dal SAPO.

Secondo le autorità, in un episodio il primo vice ministro dell’agricoltura ha acquistato cibo a prezzi due o tre volte superiori al valore di mercato attraverso una società controllata, la quale a sua volta ha comprato i prodotti al valore di mercato da un produttore polacco. Questo ha comportato un costo di circa 719.000 euro per la compagnia ferroviaria ucraina Ukrzaliznytsia tra marzo e agosto 2022.

“NABU ha dichiarato in un comunicato stampa che lui era consapevole del valore di mercato effettivo dei prodotti, in quanto riceveva regolarmente dati rilevanti dal servizio statistico dello Stato. Inoltre, era a conoscenza della possibilità di acquistare prodotti da produttori ucraini ma ha deliberatamente ignorato questo fatto”.

In un altro schema che coinvolge entrambi i funzionari, il cibo è stato nuovamente acquistato a prezzi superiori attraverso una società intermedia, che a sua volta ha comprato il cibo al valore di mercato da un produttore turco. L’ex vice ministro dell’economia ha nascosto prove che c’erano offerte migliori disponibili e ha spinto i funzionari ad approvare illegalmente richieste e fatture dalle società controllate.

Come risultato di questo schema, Ukrzaliznytsia ha sovrapagato alle aziende circa 841.000 euro.

“NABU ha dichiarato che, una volta ricevuti, i fondi sono stati trasferiti a una società straniera per ulteriori operazioni di riciclaggio. Durante una perquisizione presso l’abitazione di uno dei partecipanti allo schema, sono stati scoperti documenti di progetto che delineavano la distribuzione dei proventi illeciti”.

L’indagine è ancora in corso.

 

Nessun commento:

Posta un commento