giovedì 31 agosto 2023

Classe Operaia (sempre quelli che ci lasciano la pelle). Incidente ferroviario di Brandizzo, fonti della Procura: “Un errore di comunicazione, chi conduceva il treno non sapeva degli operai”.

Il treno che ha travolto e ucciso 5 operai a Brandizzo, nel Torinese, non avrebbe saputo nulla della loro presenza lungo i binari e sarebbe saltato qualcosa nei meccanismi di avviso e comunicazione sui lavori in corso. 

 Incidente ferroviario di Brandizzo, fonti della Procura: “Un errore di comunicazione, chi conduceva il treno non sapeva degli operai”

ilfattoquotidiano.it

A poche ore dal disastro ferroviario, dai primi rilevi emerge già un punto fermo, secondo fonti investigative: “Chi conduceva il treno non sapeva della presenza degli operai”. È questo il primo elemento su cui indaga la procura di Ivrea che ha aperto un fascicolo per disastro e omicidio plurimo colposi contro ignoti: i magistrati stanno cercando di capire dove è saltata o c’è stato un errore di comunicazione. La pm Giulia Nicodemo è stata sul posto già nella notte per i primi rilievi e le indagini sono affidate alla polizia giudiziaria del compartimento di polizia ferroviaria di Torino. Poco dopo l’alba è stata informata dei fatti anche la procuratrice di Ivrea, Gabriella Viglione.

Tra i primi atti di indagine i magistrati acquisiranno le immagini delle telecamere di sorveglianza e andranno sentiti a sommarie informazioni altri operai addetti alla manutenzione della ferrovia che stavano lavorando su un binario diverso. Gli inquirenti cercano tutta la documentazione sui lavori in corso, come fossero stati disposti e quali disposizioni di sicurezza dovessero osservare gli addetti della società Sigifer di Borgo Vercelli.

Nessun commento:

Posta un commento