https://scenarieconomici.it
Dopo una dura trattativa e la minaccia di uno sciopero ad oltranza, i ferrovieri tedeschi hanno ottenuto molto, anche se magari non quello che volaveno i sindacalisti più ambiziosi.
Il maggior sindacato tedesco del settore e le autorità ferroviare hanno firmato oggi un accordo, dopo una trattativa durissima, che prevedere per i lavoratori:
- 410 euro mensili di aumento degli stipendi;
- un premio una tantum a compensazione della perdita di reddito per l’inflazione dell’ultimo anno pari a 2850 euro.
Il giornale berline Berliner Morgenpost ha elogiato la posizione del sindacato di categoria EVG che ha votato contro la possibilità di effettuare degli scioperi ad oltranza e quindi di accettare un accordo che inizialmente non pareva riscuotere molto entusiasmo fra i lavoratori. Nello stesso tempo bloccare il paese avrebbe nuociuto alla popolarit del sindacato in un momento molto delicato per le trattative complessive.
Nel sistema tedesco i sindacati hanno un grande peso, anche perché solitamente tutelano con attenzione i diritti dei lavoratori senza esagerare con gli scioperi, ma cercando di massimizzare sia il ritorno economico sia la tutela dei posti di lavoro.
Esattamente come succede in Italia. O no?
Nessun commento:
Posta un commento