lunedì 27 marzo 2023

SULLA CRIMINALITÀ IN UCRAINA

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Sulla criminalità in Ucraina
27.03.2023
«Global Initiative. New Front Lines: Organized criminal economies in Ukraine in 2022»: una panoramica del rapporto.

La Global Initiative Against Transnational Organised Crime, un’organizzazione non governativa svizzera dedicata allo sviluppo di strategie e risposte innovative contro la criminalità organizzata in tutto il mondo, ha pubblicato nel febbraio 2023 il rapporto “A Shock to the Criminal Ecosystem”. La descrizione del rapporto spiega che la criminalità organizzata russa e ucraina formava il più grande ecosistema criminale in Europa, sostenendo rotte di contrabbando transnazionali tra la Russia e l’Europa occidentale, che fornivano oro, legname, tabacco, carbone, merci contraffatte e non tassate, droghe e anche persone e nel cui schema l’Ucraina ha svolto il ruolo di zona di transito. Dopo il 2014, il governo ucraino ha iniziato a intensificare la lotta alla criminalità organizzata e alla corruzione nel paese, ma il livello di criminalità era ancora alto ed è stato sostenuto dal conflitto nel Donbass.

Dopo il 24 febbraio 2022 è cessata la cooperazione tra Russia e Ucraina nella lotta alla criminalità. Tuttavia, molti elementi criminali e quadri corrotti hanno lasciato il paese in fretta e furia, e il coprifuoco e l’introduzione della legge marziale hanno generalmente ridotto il tasso di criminalità. Nell’allegata immagine si può vedere l’attività criminale nel paese rispettivamente prima e dopo il 24 febbraio.

Ora, nonostante la generale diminuzione del livello di criminalità, le droghe sintetiche continuano ad essere prodotte e distribuite in tutto il Paese, ma ci sono anche aspetti positivi: i seri timori dell’amministrazione presidenziale dell’Ucraina che armi e profughi possano diventare mezzi di nuovi criminali, le supposizioni non si sono concretizzate nella misura in cui molti temevano. Tuttavia, c’è ancora la preoccupazione che spostare l’attenzione delle forze dell’ordine ucraine sugli eventi al fronte consentirà ai gruppi criminali di operare con un controllo e una pressione ridotti su di loro.

La criminalità sul territorio dell’Ucraina è iniziata a crescere subito dopo il 1991 e consisteva in gruppi organizzati, statisti corrotti, uomini d’affari, oligarchi, ecc.

Molti funzionari di un paese già indipendente erano ancora “resti” del passato sovietico ed erano interessati non alle riforme progressiste, ma all’arricchimento personale. In questo momento, l’elevata disoccupazione ha alimentato l’economia sommersa, che ha arricchito molte figure criminali già alla fine degli anni ’80. Droghe, traffico di esseri umani, circolazione illegale di armi rimaste dall’era sovietica, criminalità finanziaria, evasione fiscale, frode doganale, ecc. divennero gli aspetti principali del mercato illegale che operava all’interno del paese e all’estero. Allo stesso tempo, molti oligarchi erano strettamente legati alla Russia. Il paese alla fine ha spaventato gli investimenti stranieri e ha sperimentato l’iperinflazione, una lunga recessione economica nel periodo 1991-1996 e un calo del PIL di quasi il 50% nel 1991-1994.

Gli omicidi erano comuni a quei tempi e la Crimea e Donetsk erano due delle regioni più pericolose. In Crimea, ad esempio, le cellule della criminalità organizzata hanno estorto denaro alle imprese locali. Secondo gli esperti, il traffico e il contrabbando di droga erano allora “fortemente dipendenti dai collegamenti con le reti criminali russe… le finanze sporche della penisola, di norma, venivano riciclate attraverso le banche russe e nel processo diventavano quasi sfuggenti per le autorità ucraine e le forze dell’ordine”.

La rivoluzione arancione del 2004 con l’avvento al potere di V. A. Yushchenko era determinato a combattere la corruzione catastrofica. Tuttavia, sono stati compiuti pochi progressi, poiché Yushchenko era profondamente coinvolto in battaglie politiche interne e non poteva combattere la corruzione e il nepotismo con tutta la forza. Successivamente, sotto l’amministrazione di V. F. Yanukovich, la corruzione è diventata un problema ancora più grande. Yanukovich è stato accusato di gestire un sindacato criminale multimiliardario. Nel 2014 è stato rovesciato, e la rivoluzione sul Maidan e l’arrivo di P. A. Poroshenko ha segnato l’inizio di un nuovo sistema anticorruzione, anch’esso rapidamente indebolito sotto la nuova amministrazione. L’attività criminale ha raggiunto un nuovo livello con l’inizio del conflitto sulla Crimea e la crisi russo-ucraina nei territori del Donbass. Il traffico di armi è aumentato e il traffico di droga si è diversificato. I trafficanti di esseri umani hanno continuato a sfruttare sia i residenti locali che gli stranieri, operando sia sul territorio dell’Ucraina che in Russia, nei paesi dell’Europa e del Medio Oriente. Tuttavia, anche allora si potrebbe dire che dopo il 2014 la criminalità è diventata una sfida diretta allo Stato ucraino.

L’ambiente dei criminali si è formato nei campi di correzione sovietici e le associazioni criminali sono diventate veramente influenti nel periodo dagli anni ’60 agli anni ’80 in Russia, Georgia, Ucraina. Entro la fine degli anni ’80 questa distintiva sottocultura criminale è diminuita. In un’economia di mercato, la criminalità organizzata iniziò ad esistere solo per motivi di guadagno monetario. Alcuni boss del crimine si sono adattati a questi cambiamenti; altri sono stati lasciati indietro, sebbene abbiano mantenuto la loro influenza nelle segrete delle carceri ucraine, dove vigono ancora le vecchie regole gerarchiche.

Nelle nuove realtà, la criminalità organizzata ha iniziato a integrarsi nell’economia politica dell’Ucraina. Il traffico di droga e il traffico di esseri umani sono aumentati e il mercato delle armi illegali si è ampliato. Allo stesso tempo, parte delle forniture è andata a ovest, ad esempio in Polonia.

Tuttavia, sotto la pressione dell’Occidente, Poroshenko ha introdotto un’ondata di riforme volte ad aumentare la trasparenza degli appalti pubblici e ha creato l’Ufficio nazionale anticorruzione, l’Agenzia nazionale per la prevenzione della corruzione, l’Ufficio del procuratore specializzato anticorruzione e l’Ufficio nazionale per l’identificazione, la tracciabilità e la gestione dei beni. Dal 2016 i dipendenti pubblici sono tenuti a presentare dichiarazioni annuali che mostrino il proprio reddito e il proprio patrimonio: di conseguenza sono emerse ampie discrepanze tra stipendi ufficiali e fondi dichiarati. Gli sforzi per combattere la corruzione sono stati tuttavia ostacolati dalla mancanza di progressi nella riforma giudiziaria e dall’ingerenza politica nelle indagini anticorruzione. Di conseguenza, il consenso per Poroshenko è diminuito drasticamente, il che ha permesso a V. A. Zelensky di salire al potere con il 73% dei voti nell’aprile 2019 e con un programma anticorruzione e promettendo di porre fine alle ostilità nel Donbass.

Nel settembre 2020, l’Ucraina ha adottato la Strategia nazionale per la lotta alla criminalità organizzata, che riconosce esplicitamente che la criminalità rappresenta una “minaccia diretta alla sicurezza nazionale” e richiede una soluzione sistemica. Nel maggio 2021, Zelensky ha imposto sanzioni a 557 dei più grandi criminali in tutto il mondo, inclusi 17 nel paese stesso. Nel novembre 2021, Zelensky ha firmato una legge sugli oligarchi volta a ridurre la loro influenza politica. Tuttavia, i problemi sistemici persistevano, in particolare la mancanza di riforma giudiziaria era ancora un grosso problema. Il sostegno popolare a Zelenskiy stava diminuendo per i timori che lui, come i suoi predecessori, non avrebbe mantenuto le promesse della campagna. Le azioni della sua amministrazione durante la pandemia di coronavirus hanno intensificato l’ondata di critiche. Il sostegno occidentale alla riforma istituzionale era forte, ma rimanevano ostacoli fondamentali e l’adesione all’UE sembrava una prospettiva lontana.

Dopo il 24 febbraio, le figure criminali hanno dovuto scegliere: restare o lasciare il Paese. All’inizio, molti di loro sono andati all’estero, anche se le reti criminali che hanno organizzato erano ancora nel Paese. Le loro principali destinazioni all’estero sono state Turchia, Regno Unito, Germania, Spagna, Monaco, Italia, Austria, Israele e Dubai.

Tuttavia, entro la fine del 2022, molti di loro sono tornati, ritenendo la situazione abbastanza sicura per ulteriori affari. Alcuni grandi personaggi criminali erano alla ricerca di nuovi luoghi per fare affari all’estero, dove poter reindirizzare le loro operazioni criminali e sbarazzarsi dei rischi: Romania, Bulgaria, Italia e Francia divennero i principali luoghi di concentrazione di nuove cellule criminali. In diversi paesi dell’Europa orientale, in particolare nella Repubblica Ceca, Romania e Polonia, ci sono grandi diaspore ucraine, che possono anche servire da rifugio per varie strutture criminali in cui potevano attendere la fine del conflitto o avviare una nuova attività. Allo stesso modo, i paesi baltici divennero i territori scelti dai criminali per espandere le loro attività, soprattutto perché qui avevano già ampi collegamenti.

Separatamente, il rapporto descrive le azioni di quelle persone al di fuori della legge che, provando un senso di patriottismo, hanno risposto alla richiesta della SBU di cooperare nelle condizioni attuali, utilizzando le proprie reti e connessioni. Inoltre, alcuni criminali, che in precedenza operavano nel territorio dell’LDNR, si sono trasferiti nel territorio dell’Ucraina per aiutare le forze ucraine. A molti di loro alla fine non è stato permesso di vedere la SBU e le forze di difesa territoriale dell’Ucraina, perché i politici ucraini erano consapevoli della pericolosità di lavorare con queste persone.

Tuttavia, la situazione instabile al fronte ha creato nuove opportunità per le singole organizzazioni criminali. Nel novembre 2022, un soldato ucraino è stato trovato a Bakhmut in uno stato di grave sovraeccitazione. Era sotto l’effetto di una potente droga. A causa di tali esempi, Kiev è sempre più preoccupata per l’aumento del consumo di droga tra i soldati: nel dicembre 2022, la Verkhovna Rada ha approvato una legge che consente test speciali del personale militare per droghe e alcol. Come notano gli autori del rapporto, il problema del consumo di droghe o alcol difficilmente può essere definito qualcosa di straordinario in prima linea, perché. in qualsiasi conflitto militare, i soldati ordinari hanno sempre un urgente bisogno di un rapido sollievo dai sentimenti di paura o dolore fisico.

Inoltre, la droga in generale è sempre stata un grosso problema nel Paese, perché. In precedenza, c’erano grandi consegne di eroina nel paese dall’Afghanistan o di cocaina dall’America Latina, principalmente attraverso i porti di Odessa, e dal 2015 il livello di consumo di droghe sintetiche è aumentato. Nel 2021 e nel 2022 questi numeri sono solo aumentati.

Allo stesso tempo, le armi, la cui fornitura è aumentata notevolmente dopo il 24 febbraio, non sono diventate oggetto di nuove macchinazioni criminali e furti. Al contrario, non ci sono state praticamente segnalazioni di presenza di contrabbando nel Paese. Separatamente, è stato creato un sistema relativo ai coscritti che hanno lasciato il paese. Per legge, i cittadini in età militare non potevano lasciare il paese. A questo proposito, i casi di attraversamento illegale delle frontiere e corruzione di funzionari sono diventati più frequenti. Funzionari corrotti hanno iniziato a produrre documenti fittizi per denaro, ad esempio, sulla rimozione di un coscritto dalla registrazione militare o su uno status speciale che gli consente di attraversare il confine. Tali documenti costano in media circa $ 2.000. Nel gennaio 2023, il Ministero dell’Interno ha riferito che dall’imposizione della legge marziale, le guardie di frontiera ucraine avevano confiscato circa 3.800 documenti falsi ai posti di blocco, principalmente al confine con Polonia e Ungheria. L’Agenzia nazionale per la prevenzione della corruzione ha segnalato uno schema in cui un falso ente di beneficenza ha inserito informazioni false nel database Shliakh per registrare i coscritti come portatori di aiuti umanitari (il sistema consente a coloro che trasportano aiuti umanitari, medicinali o attrezzature per le forze armate di viaggiare al di fuori dell’Ucraina per un massimo di un mese). Ci sono stati casi di criminalità informatica in cui i truffatori hanno creato siti di phishing per enti di beneficenza, offrendosi di aiutare le persone e rubando i dati di quegli utenti che li hanno inseriti per errore su questi siti.

Pertanto, il rapporto mostra che la criminalità organizzata, in continua evoluzione e adattamento alle nuove realtà, continua ad esistere anche nelle condizioni più difficili, utilizzando mezzi illegali e manipolando le debolezze delle persone e gli errori del sistema nel suo insieme nei periodi critici alla ricerca di profitto ed espandere l’influenza.

Traduzione di Alessandro Napoli

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