https://scenarieconomici.it
Come promesso ecco i risultati del sondaggio compiuto fra i nostri lettori e chiuso domenica 24 luglio alle ore 18.00.
I risultati sono ovviamente l’espressione di chi ci segue, ma comunque forniscono una certa idea, come vedremo del sentire popolare e potrebbero essere l’indice di alcune sorprese.
Iniziamo dalla domanda più semplice, cioè quale partito voterete alle prossime elezioni, domanda che in 48 ore ha ricevuto 3668 risposte.
Ovviamente queste non sono le tendenze di tutto l’elettorato e possono essere manovrate, ma sono interessanti. Coglierei due tendenze:
- lo spazio per forze che si pongono come alternative al sistema, eredi, potremmo dire, del sentire del M5s prima maniera. Se riusciranno a raccogliere le firme potremmo vedere delle soprese interessanti, anche se il blocco all’entrata, e alla comunicazione, è forte;
- la percentuale francamente elevata per l’area astensione-voto nullo. questo indica da un lato che c’è una sfiducia diffusa nella politica, ma anche che c’è una fetta di elettori “vergini” da conquistare. Non vorrei che questo dato fosse stato però influenzato da un certo numero di bot che spingono verso l’astensione.
Per quanto riguarda il tema dei valori da porre nel programma, questa domanda ha avuto 2860 risposte, e la differenza con il numero di risposte precedenti è tale da farmi sospettare veramente l’intervento di un po’ di troll o bot. Comunque ecco le risposte
Se non altro i nostri lettori hanno le idee chiare: con il 44% indicano come valore essenziale l’indipendenza e la libertà nazionale. Il 26% indica la libertà personale, il 10% la giustizia sociale e il 9% il benessere economico. Se non altro i nostri elettori amano la libertà e l’indipendenza, e questo non ci può che far piacere.
Ripeteremo questo sondaggio più avanti.
Nessun commento:
Posta un commento