giovedì 3 maggio 2018

Endorsement di Mentana per Potere al Popolo?


 


 contropiano salvatore prinzi
non vedo infatti a quale altra forza politica possa riferirsi quando invita i giovani a votare, in caso di ritorno alle urne, “qualcuno credibile e fuori dai giochi che abbia la forza e il coraggio di guidare una lista con un punto chiaro in cima al programma elettorale: lavoro e dignità ai giovani. No all’Italia delle mancette e degli stage truffa”.

D’altronde siamo l’unica forza politica che non è ammanicata con qualche potere, che pone il tema dell’abolizione degli stage che sono lavoro mascherato e dei mille contratti precari, gli unici che vogliono creare lavoro attraverso intervento pubblico, riduzione dell’orario di lavoro, redistribuzione della ricchezza che fa ripartire la produzione industriale e i servizi a essa connessa, assunzioni nella sanità, nella scuola e nell’università…
Semmai a differenza di Mentana noi aggiungiamo una cosa: non limitatevi a votare e basta. Il voto non è sufficiente a cambiare le cose. Ci vuole la partecipazione diretta, la mobilitazione di piazza, la lotta sui posti di lavoro, ci vuole che i giovani costruiscano la loro organizzazione, quella adeguata a questi tempi.
Mettiamoci in testa che nessuno ci regalerà niente, che non dobbiamo aspettarci più nulla. Il mondo è questo, nessuno verrà a salvarci, a riconoscerci: o impareremo a lottare, a dialogare, a essere meno infantili, a prenderci le nostre responsabilità come generazione, o soccomberemo.
E’ a questo che ci serve Potere al Popolo, non ad altro.
Ci vediamo il 26 e il 27 maggio a Napoli, per mettere su l’organizzazione dei nostri tempi!

Nessun commento:

Posta un commento