martedì 16 aprile 2024

Classe dirigente. Che si tratti di capitalismo..? Tesla licenzia 14mila persone. “Dobbiamo risparmiare ogni centesimo”, dice il manager da 52 milioni di dollari

Tesla licenzia 14mila persone. Taglierà del 10% la propria forza lavoro a livello globale che conta 140mila addetti. 

Tesla licenzia 14mila persone. “Dobbiamo risparmiare ogni centesimo”, dice il manager da 52 milioni di dollari

ilfattoquotidiano.it
 
In una email ai dipendenti riportata dall’agenzia Bloomberg, Elon Musk spiega che l’iniziativa è dovuta in alcuni casi alla duplicazione dei ruoli ma soprattutto alla necessità di ridurre i costi.  
Mentre ci prepariamo alla prossima fase della nostra crescita, è estremamente importante guardare a ogni aspetto della società per ridurre i costi e aumentare la produttività”, mette in evidenza Musk. Il gruppo ha uno stabilimento anche in Germania.
A lasciare l’azienda sono anche due alti dirigenti. Il vicepresidente senior Drew Baglino si è dimesso annunciandolo oggi su X (l’ex Twitter che ora appartiene a Musk). Se ne va insieme a Rohan Patel, vicepresidente delle politiche pubbliche di Tesla e sviluppo aziendale. 
Due uscite che lasciano qualche perplessità per caratura dei due e tempistiche, il titolo Tesla è quindi in calo di oltre il 3%.

Nella prima parte del 2024 l’andamento delle vendite della casa automobilistica americana sono state deludenti. E Tesla si trova spiazzata dalle politiche di prezzi molto aggressivi dei concorrenti cinesi. Le vendite di vetture Tesla in Cina sono calate per due trimestri consecutivi. Inoltre, a livello globale, il mercato dell’auto elettrica attraversa una fase di “stanca”. Ciò nonostante il 2023 si è chiuso con profitti per quasi 11 miliardi, seppur in calo del 23% sul 2022. “Dobbiamo risparmiare ogni centesimo possibile”, aveva detto il direttore finanziario Vaibhav Taneja durante l’ultima presentazione dei dati presentazione dei risultati 2023. Non è nota la cifra del suo stipendio, la stima è di 230mila dollari. Il manager possiede però anche azioni Tesla per 52 milioni di dollari. Nel corso del 2023 il valore dei titoli è praticamente raddoppiato. Elon Musk, terzo uomo più ricco al mondo dopo il francese Arnault e lo statunitense Bezos, dispone di un patrimonio personale di 185 miliardi di dollari.

Nessun commento:

Posta un commento