giovedì 25 agosto 2022

La Russia mostra al mondo le mine antiuomo che Kiev usa contro i civili

 https://www.lantidiplomatico.it

 


Il rappresentante permanente della Russia all'ONU, Vasili Nebenzia, ha presentato ieri, durante una riunione del Consiglio di sicurezza, le mine antiuomo utilizzate dalle forze armate ucraine contro la popolazione della Repubblica popolare di Donetsk.

È la mina antiuomo PFM-1 Lepestok, che è una replica esatta della mina statunitense BLU-43/B Dragontooth, che opera a distanza. L'esplosione si verifica quando il sensore del bersaglio viene calpestato e provoca un trauma alla parte inferiore della gamba.

"Lepestok è la prova vivente della natura sadica e barbara del regime di Kiev. È un simbolo del suo vero atteggiamento nei confronti della popolazione dell'est e del sud-est del paese. La gente lo vede e lo capisce", ha detto Nebenzia.

Le mine di Lepestok utilizzate dall'esercito ucraino sono "le dimensioni del palmo di una mano, quasi invisibili a terra e molto simili a un giocattolo per bambini" , ha riferito questo mese  il vice rappresentante permanente della Russia alle Nazioni Unite, Dmitri Polianski . "Se toccato o calpestato, si verifica un'esplosione. Mutilerà un adulto e quasi sicuramente ucciderà un bambino", ha aggiunto. 

Mine antiuomo vietate

Inizialmente, alla fine di luglio sono emerse notizie sull'uso da parte dell'Ucraina di mine antiuomo. Da allora sono stati segnalati numerosi decessi e feriti di civili da loro causati.

Nel frattempo, sui social network sono stati diffusi video  di soldati russi che disattivano le mine Lepestok a Donetsk. Tuttavia, i media occidentali hanno  pubblicato  le stesse immagini assicurando che si trattava di soldati ucraini "coraggiosi" che stavano sminando il Donbass. 

Donetsk è stata recentemente oggetto di ripetuti attacchi ucraini. All'inizio di agosto, i rappresentanti di Donetsk presso il Centro congiunto per il controllo e il coordinamento hanno riportato 10  feriti  da bombardamenti, tre dei quali hanno calpestato le mine antiuomo Lepestok.

  • In base al Trattato di Ottawa, a cui l'Ucraina ha aderito nel 1997, Kiev ha accettato di distruggere tutte le mine antiuomo entro quattro anni e non può utilizzarle in nessun caso.

Nessun commento:

Posta un commento