venerdì 29 gennaio 2021

La “Storia anomala” prosegue. E’ uscito il secondo volume

 https://contropiano.org

 

A tre anni dal primo libro, è uscito il secondo volume de “Una storia anomala. Dall’Organizzazione Proletaria Romana alla Rete dei Comunisti“.

Il secondo volume “L’OPR nella tempesta perfetta” affronta il periodo che si snoda dai primi anni Ottanta alla fine degli anni Novanta che vedranno la fondazione della Rete dei Comunisti.

 

 

Il libro affronta – sia dal punto di vista della narrazione che del bilancio politico – un arco temporale in cui si sono prodotti veri e propri salti della storia recente: la restaurazione capitalista degli anni ‘80 e il suo diventare controrivoluzione globale negli anni ‘90; lo scioglimento del Pci; la dissoluzione dell’Urss solo per citarne alcuni.

Gli avvenimenti di quella che può essere definita una “tempesta perfetta” in senso antioperaio e anticomunista, hanno inciso profondamente nella storia, nel corso strutturale della crisi e nei processi politici e sociali causando enormi ed inedite trasformazioni. E’ questa tempesta perfetta che un nucleo di militanti comunisti ha dovuto attraversare – insieme a molti altri ovviamente – cercando di non perdere la bussola di una opzione rivoluzionaria in un contesto che spingeva nella direzione opposta.

 

 

Nel libro vengono ricostruiti i passaggi politici di una organizzazione comunista nata negli anni ‘70 – l’OPR appunto – i documenti e le chiavi di lettura che ha prodotto dentro il ventennio che va dagli anni ‘80 agli anni ‘90, le difficoltà con cui ha dovuto fare i conti cercando continuamente di non liquidare il bambino con l’acqua sporca.

Obiettivo del libro e lavoro di documentazione e ricerca critica che la Rete dei Comunisti sta conducendo è – soprattutto – quello della formazione politica e della conoscenza storica diretta vero le nuove generazioni politiche, le quali sono state private di quella necessaria memoria critica da parte dei dispositivi ideologici e della comunicazione deviante del capitale. Ricostruire una storia e una identità politica appare sempre più decisivo per costruire una alternativa vera al modello di società dominante.

Il libro (164pagine) può essere richiesto a: contropiano@gmail.com al costo di Euro 13 comprensive di spese postali.

Nessun commento:

Posta un commento