6 ambiti tematici, 28 corsi formativi, 25 laboratori, 6 cicli di Webinar, 3 video-corsi del Dizionario del Cambiamento, 8 cicli di Lezioni d’Autore.
In una contemporaneità complessa e in costante trasformazione, resa ancora più incerta dalla pandemia, nasce Feltrinelli Education, la prima piattaforma di lifelong learning lanciata da un editore con l’idea di mettere in relazione i migliori talenti del mondo culturale, artistico, economico e scientifico con i più moderni format di formazione professionalizzante. Non solo, una piattaforma che intercetta e abilita le realtà più innovative nel campo della formazione per una serie di prodotti in linea con la vera sfida del momento: mettere in contatto il bagaglio di conoscenze ed esperienze con le trasformazioni del mercato del lavoro.
Il mondo del lavoro cambia? Dobbiamo di conseguenza aggiornare il nostro percorso di formazione e renderlo accattivante, dinamico, piacevole e utile. Questo l’obiettivo di Feltrinelli Education che decide di puntare su sei precisi ambiti della conoscenza, oggi indispensabili: Economia e Marketing, Comunicazione e Creatività, Digital Change, Formazione ed Educazione, Soft Skills, Complessità.
Filippo Ceccarelli, Marco Balzano, Eva Cantarella, Umberto Galimberti, Tito Boeri, Chiara Gamberale, Massimo Recalcati, Telmo Pievani, Gad Lerner, Concita De Gregorio, Oliviero Toscani, Massimo Polidoro, Francesca Bria, Simonetta Agnello Hornby, Luca De Biase, Dino Pedreschi, Carlo Greppi, Alberto Felice De Toni, Lucia Annunziata, Carlo Cottarelli sono solo alcuni dei protagonisti del mondo della cultura, dell’innovazione, dell’economia chiamati a partecipare a questo innovativo progetto che vede il coinvolgimento di partner selezionati da Feltrinelli tra le più virtuose realtà nazionali e locali dell’education, come Accurat, H Farm, Synesthesia, Zala Consulting, Future Education Modena, Talent Garden, Tiresia – Politecnico di Milano, Onde Alte, Lifeed, Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati - SISSA, Dharma Academy, Apogeo, AuLab, Scuola Holden e Fondazione Giangiacomo Feltrinelli.
Pensata come risposta all’educational mismatch generato dai cambiamenti continui e profondi del mercato del lavoro, l’offerta di formazione fluida e continua di Feltrinelli Education trova il suo elemento distintivo nella commistione di aspetti cognitivi, umanistici, comportamentali e digitali e nell’integrazione di knowledge e soft skills, per fornire a cittadini, imprese e insegnanti corsi, laboratori, webinar e innovative Lezioni d’Autore come moderne chiavi di lettura per affrontare il cambiamento. A comporre questa proposta di lifelong learning oltre 80 prodotti educativi, tra formazione ed edutainment, ibridi e trasversali, fruibili live e on demand sulla piattaforma digitale www.feltrinellieducation.it.
L’offerta Feltrinelli Education
6 ambiti tematici, 28 corsi formativi, 25 laboratori, 6 cicli di Webinar, 3 video-corsi del Dizionario del Cambiamento, 8 cicli di Lezioni d’Autore
L’offerta Feltrinelli Education si articola in 6 ambiti tematici - Economia e Marketing, Comunicazione e Creatività, Digital Change, Formazione ed Educazione, Soft Skills, Complessità – e in 4 diverse tipologie di prodotto per rispondere alle esigenze di ciascun individuo.
Il nucleo dell’offerta è rappresentato dai Corsi Formativi: 28 percorsi educativi, strutturati o con approccio phygital, in un mix di lezioni online e workshop in presenza, oppure disponibili on demand, nella formula del video-corso preregistrato fruibile ovunque e in qualunque momento. Scoprire la self leadership con Chiara Gamberale, le evoluzioni dell’economia nel mondo globale con Tito Boeri o l’importanza dell’ascolto attivo e delle emozioni nel processo di apprendimento con Massimo Recalcati, recuperare concentrazione e gestire lo stress con Massimo Polidoro, imparare come avere studenti felici (anche a distanza) da Marco Balzano, e ancora, acquisire strumenti per comunicare con le immagini nell’era dei social network da Oliviero Toscani o per uno storytelling efficace nel discorso e nella scrittura con Concita De Gregorio sono solo alcuni dei corsi firmati Feltrinelli Education. A questi si aggiungono una serie di corsi progettati da alcuni dei partner della piattaforma con un forte approccio professionalizzante e rivolto ad abilitare le Professioni del futuro: AulaB per il coding, Accurat per le professioni della data economy, Talent Garden per il digital marketing, H Farm per le vendite online, Scuola Holden per i mestieri del narrare, Fondazione Giangiacomo Feltrinelli per le professioni della cultura.
Il concetto del learning by doing è al centro dell’offerta dei Laboratori, pensati per potenziare le soft skills attraverso la pratica esperienziale: dall’intelligenza connettiva alle narrazioni multimediali, dal game-based learning allo stakeholder engagement, la piattaforma propone 25 workshop su tematiche verticali ma con approccio trasversale, basati sul contatto diretto tra formatore e individuo, dal vivo o in modalità online. Ai cicli di Webinar, tenuti da eccellenze come Lucia Annunziata, Carlo Cottarelli, Fabrizio Barca e l’istituto SISSA, sono invece affidati alcuni approfondimenti tematici dei 6 ambiti di conoscenza.
Prime fondamenta dell’apprendimento continuo di Feltrinelli Education, il Dizionario del Cambiamento è una collana di 3 video-corsi che ha l’obiettivo di introdurre il contesto storico, linguistico, filosofico delle questioni più urgenti della contemporaneità: riscoprire il ruolo del Fattore Umano nell’epoca dell’incertezza con Umberto Galimberti, navigare la Complessità con Alberto Felice De Toni, Maurizio Ferraris e Benedetta Tobagi, orientarsi nella Rivoluzione Digitale con Luca De Biase e Dino Pedreschi. Questi i primi capitoli - a cui se ne aggiungeranno di nuovi nel corso dell’anno - ognuno dei quali composto da 6 video-lezioni da 50 minuti ciascuna.
Dai prodotti formativi più tipici ai contenuti edutainment on demand: le Lezioni d’Autore sono l’innovativo format originale Feltrinelli Education dedicato al racconto degli autori, per entrare nel vivo delle loro professioni e passioni attraverso cicli di 3 video-lezioni su temi chiave della contemporaneità. Nei primi 8 cicli disponibili: comprendere il funzionamento della leadership politica con Filippo Ceccarelli o le origini della discriminazione di genere con Eva Cantarella, ripercorrere la costruzione dell’identità italiana con Carlo Greppi o le grandi catastrofi che hanno attraversato la storia del mondo con Telmo Pievani, e ancora, capire le nostre sensazioni più profonde attraverso la letteratura con Alessandro Baricco, esplorare la società attraverso la cucina con Simonetta Agnello Hornby, riscoprire la potenza di un’immagine nell’epoca dei social network con Oliviero Toscani e analizzare il fanatismo religioso nella società globale con Gad Lerner.
Il Dizionario del Cambiamento e le Lezioni D’Autore saranno disponibili, oltre che sulla piattaforma, anche nelle librerie Feltrinelli in box dedicati e sugli e-commerce del gruppo.
Una speciale proposta è rivolta ai formatori, linfa vitale della società, oggi chiamati ad affrontare sfide inedite: per loro Feltrinelli Education, con il contributo strategico di Massimo Recalcati, ha pensato a una Scuola per Formatori che riunisce, con un pricing particolarmente vantaggioso, una selezione di corsi, laboratori e webinar per supportare insegnanti, formatori ed educatori (ma anche i genitori!) nel processo di adattamento alla trasformazione digitale ma soprattutto nell’obiettivo di coltivare talenti ed inclinazioni e nel valorizzare la dimensione relazionale e i vantaggi delle nuove tecnologie a favore di un apprendimento partecipato e trasformativo.
“Feltrinelli Education nasce per riconnettere la formazione alle esigenze della vita reale, alle evoluzioni sempre meno prevedibili dello sviluppo professionale, alla necessità di individuare i percorsi più adatti a ciascuno di noi, aumentando la nostra competitività sul mercato del lavoro - afferma Massimiliano Tarantino, Direttore di Feltrinelli Education - Nella convinzione che il confronto con noi stessi e con gli altri sia non solo possibile, ma anche una piacevole scoperta”.
Nell’offerta formativa di Feltrinelli Education si inserisce la School of Complexity, pensata, con il coordinamento scientifico di Alberto Felice De Toni, specificatamente per le aziende, che oggi si trovano a dover gestire una complessità senza precedenti e che necessitano di nuovi strumenti per coltivare al proprio interno la cultura della trasformazione continua, imparando a immaginare scenari futuri e ad assumersi un impegno all’insegna della sostenibilità. Sfide che, oltre all’aggiornamento di competenze specifiche, richiedono l’adozione di un approccio inclusivo e multidisciplinare. Feltrinelli Education propone 6 diversi percorsi formativi, modulabili sulle esigenze di ciascuna azienda, ibridi e trasversali, dove la cultura umanistica si intreccia con quella scientifica, per vincere la sfida della complessità attraverso il rafforzamento del capitale umano.
Nessun commento:
Posta un commento