domenica 23 giugno 2024

Ancora e poi ancora e ancora uno, di meno. Morto uno degli operai feriti nell’esplosione della fabbrica Aluminium di Bolzano.

È morto all’ospedale di Verona uno dei sei operai feriti venerdì notte nell’incidente all’Aluminium di Bolzano

Morto uno degli operai feriti nell’esplosione della fabbrica Aluminium di Bolzano

ilfattoquotidiano.it

L’uomo è un 30enne di origine senegalese, Bocar Diallo, ed era stato trasportato di notte in elicottero al reparto grandi ustionati di Borgo Trento, dove sabato sera è deceduto per la gravità delle ferite. 
Sabato la direzione sanitaria aveva fatto sapere che Diallo aveva ustioni sul 47% del corpo. 
Da poco tempo la vittima era stata assunta a tempo indeterminato. 
Con lui sono rimasti feriti cinque colleghi, anche loro tutti giovanissimi e di origine straniera.

Nella fabbrica si produce alluminio dal 1936. Aluminium ha iniziato la produzione di estrusi in leghe dure nel 1976, divenendo leader nel mercato europeo. L’impianto è considerato moderno e sicuro ed è un esempio dell’industria pesante del capoluogo altoatesino. L’incidente è avvenuto poco dopo la mezzanotte di venerdì quando un forno, nuovo, installato pochi mesi fa, è saltato per aria mentre avveniva la colatura dell’alluminio provocando uno scoppio e un grosso incendio che ha investito i sei operai. Lo scenario che si è presentato ai soccorritori è stato apocalittico: un’intera ala dell’industria è cancellata dall’esplosione.

L’esatta dinamica dovrà essere stabilita da periti che saranno nominati dalla Procura di Bolzano: “Allo stato attuale non vi sono ancora degli indagati, dovendo gli organi accertatori ricostruire le posizioni di garanzia all’interno dello stabilimento sulla base della documentazione aziendale che è stata acquisita ad esito dei primi interventi”, hanno spiegato i magistrati che nel frattempo hanno sequestrato l’impianto.

Nessun commento:

Posta un commento