mercoledì 28 aprile 2021

Il cibo ribelle – Gabriele Bindi

 https://www.dolcevitaonline.it

Dall’autore di “Grani Antichi” con l’importante contributo di Franco Berrino, Vandana Shiva, Salvatore Ceccarelli e Carlo Triarico, un testo che vuole andare alla radice del cibo, al di là delle mode, delle ossessioni e degli stili alimentari.

Un ricco compendio di esperienze e conoscenze della materia, con le riflessioni e i consigli degli esperti, e con un tocco di irriverenza verso i grandi nomi del made in Italy, per riconoscere il cibo “vero”, oltre agli inganni dell’industria alimentare. «Nei paesi ricchi possiamo decidere cosa mangiare almeno tre volte al giorno», sottolinea Gabriele Bindi chiedendosi se «c’è forse una scelta più importante che possiamo fare per noi stessi e per il pianeta? L’abbondanza di cibo sugli scaffali è solo una gigantesca illusione, perché le nostre diete sono sempre più povere di micronutrienti, minacciano le risorse del pianeta e uccidono il significato profondo del cibo, ridotto a carburante o a esibizione nei cooking show».

Un viaggio di emozioni e saperi dentro al mondo rurale e alle produzioni artigianali, un libro per una nuova educazione alimentare, alla scoperta del gusto della biodiversità.

 

Nessun commento:

Posta un commento