https://scenarieconomici.it
Un McDonald’s a Tampa, in Florida, offre $ 50 per presentarsi a un colloquio di lavoro. Anche con questa generosa offerta a grandi lettere nere in grassetto sul cartello del menu, di fronte a una carreggiata trafficata, secondo quanto riferito non ci sono ancora stati colloqui di lavoro.
Business Insider ha parlato con Blake Casper, l’affiliato proprietario del ristorante fast-food a Tampa, che ha affermato che l’idea di offrire questo premio è stata necessaria per poter cercare di avere dei lavoratori. Ormai si è ridotto a fare “tutto il necessario per assumere lavoratori”.
“A questo punto, se non riusciamo a mantenere in movimento il nostro drive-thrus, pagherò $ 50 per un’intervista”, ha detto Casper, che possiede 60 ristoranti McDonald’s in tutta la Tampa- St Petersburg
Casper ha detto che l’attività di McDonald’s è in forte espansione, ma una carenza di manodopera sta rallentando la sua crescita. Sembra incredibile , per noi in Italia, leggere queste notizie., eppure i suoi guai non sono altro che il riflesso di un problema che colpisce tutti gli USA con effetti negativi e positivi.
Il sistema di sussidi tenuto in piedi da Biden ha aumentato enormemente il numero di lavoratori inattivi, mentre è crollato quello di coloro che vogliono attivamente partecipare all’attività economica.
Al momento, ci sono oltre 100 milioni di americani che sono fuori dalla forza lavoro (di cui solo 6,85 milioni vogliono un lavoro attualmente e un record di 94 milioni non cerca un impiego).
Allo stesso tempo, come abbiamo recentemente sottolineato, JPMorgan ha avvertito i clienti di una massiccia carenza di manodopera negli Stati Uniti. Nello stesso tempo però la minore concorrenza sta portando anche ad un miglioramento delle paghe. L’innalzamento dell’inflazione può anche essere dovuto ad un effetto Curva di Phillips che non si vedeva da almeno 13 anni, dalla Grande Recessione.
Comunque vediamo gli USA e sembra di vedere Marte, perché in Italia abbiamo tanti problemi, ma sicuramente non quello di una scarsa disoccupazione.
Nessun commento:
Posta un commento