sabato 26 maggio 2018

Aborto, l’Irlanda dice si: secondo gli exit poll il 68% degli elettori ha votato a favore

https://www.ilfattoquotidiano.it

Una svolta storica. Il 68% degli elettori irlandesi ha votato a favore della cancellazione dell’ottavo emendamento della Costituzione in base al quale sia la madre che il feto hanno “pari diritto alla vita” . Se gli exit poll dell’Irish Times hanno ragione, e a questo punto è difficile pensare il contrario, per l’Irlanda si tratta di un dato importante: secondo la proiezione della tv nazionale, il “sì” avrebbe ottenuto addirittura il 69%.
E anche se i risultati definitivi sono attesi per il primo pomeriggio di sabato 27 maggio, il primo ministro Leo Varadkar, favorevole al “sì”, ha già twittato : “Sembra che abbiamo fatto la storia“. Il voto ha profondamente diviso l’Irlanda cattolica, dove l’interruzione di gravidanza è possibile solo nei casi in cui la vita della madre è in pericolo, ma non in caso di stupro e incesto. Secondo i fautori del “sì”, l’ottavo emendamento ostacolava le interruzioni di gravidanza anche quando vi erano gravi rischi per la madre.

Gli exit poll mostrano una netta divisione dell’elettorato per età con l’87,6% della fascia dei 18-24enni favorevole alla liberalizzazione, mentre il “no” ha prevalso soltanto nella fascia degli ultra 65enni con il 58,7%.  I giovani sembrano quindi allontanarsi dalla presa della morale cattolica in un Paese dove la Chiesa ha sempre avuto un ruolo decisivo. Più di 3,2 milioni di persone erano chiamate al voto, che ha registrato un alto tasso di partecipazione, superiore al 70% in alcune aree.

Nessun commento:

Posta un commento