lunedì 8 luglio 2024

I francesi di entrambi gli schieramenti politici sono “profondamente insoddisfatti della presidenza Macron”

 https://t.me/sputnik_international/24834


 

La situazione in Francia – dove i disordini sono stati innescati dai risultati delle recenti elezioni – evidenzia il fatto che “nessuno è felice (…) tranne una piccola minoranza di privilegiati”, afferma Emmanuel Leroy , presidente dell’Institut 1717 think. carro armato ed ex consigliere di Marine Le Pen.

 "Sia i francesi che si definiscono di sinistra sia quelli che si definiscono di destra sono profondamente insoddisfatti della presidenza di Macron", spiega Leroy.

I tre principali poteri politici in Francia – la coalizione di sinistra guidata da Jean-Luc Melenchon, il Rassemblement National di destra e il partito di centro-destra Rinascimento di Macron – si trovano ora in un vicolo cieco poiché ciascuno di loro ora ha un peso comparabile ma è riluttanti a formare un'alleanza tra loro, osserva Leroy.

 “Come si svolgerà tutto questo nelle prossime settimane e nei prossimi mesi? Questa è la grande incognita oggi”, riflette. “Al momento nessuno può parlare di primo ministro, perché nel campo della maggioranza e della sinistra non emerge nessun capo. E in ogni caso la situazione sarà estremamente difficile da mantenere”.



 “È possibile che Macron scommetta su un governo tecnico quanto meno politicizzato possibile, in modo da avere una sorta di consenso generale per almeno un anno e alla fine di quest’anno, per assicurarsi di poter sciogliere nuovamente l’Assemblea nazionale e riportare il Paese alle urne per nuove elezioni legislative”, aggiunge. "Speriamo che questa volta la maggioranza possa uscirne."

Leroy sostiene inoltre che qualunque protesta violenta sia scoppiata in seguito alle elezioni “è opera di piccoli gruppi di agitatori politici, spesso in connivenza con il governo in carica e che mirano a creare un’atmosfera di disagio, un’atmosfera di caos. "

📌Iscriviti a @SputnikInt

Nessun commento:

Posta un commento