martedì 2 maggio 2023

Russia-Cuba: relazioni sempre più forti

 https://www.cumpanis.net/

 

Lo scorso sabato 29 aprile il presidente della camera bassa del parlamento russo, Viacheslav Volodin, accompagnato da una numerosa delegazione, ha incontrato il presidente cubano, Miguel Díaz-Canel, nell’ambito della sua visita nell’isola insieme a una numerosa delegazione parlamentare dell’area eurasiatica.


Nell’incontro, Volodin ha trasmesso a Díaz-Canel i saluti e gli auguri del presidente russo, Vladimir Putin. In questa linea, ha sottolineato che i rapporti tra i due leader “segnano la dinamica dello sviluppo della cooperazione” tra Mosca e L’Avana.


“Il nostro compito con i colleghi dell’Assemblea nazionale del potere popolare è fare di tutto perché le decisioni prese a livello di capi di Stato siano legiferate”, ha sottolineato il presidente della Duma di Stato.
Ha anche sottolineato che le parti devono “aprire nuove forme di cooperazione nel quadro della dimensione parlamentare”, tenendo conto “della natura storica” dei legami tra i due Paesi e della loro amicizia, che è “particolare” ed è stata ” messi alla prova da decenni, da sfide sempre più dure “.
Da parte sua, il presidente cubano ha sottolineato che la visita dell’entourage russo “ha un significato enorme”, perché, ha detto, “dà continuità a tutti gli scambi” degli “ultimi mesi”. “Conferma l’ottimo stato dei rapporti”, ha sottolineato.
Prima dell’incontro, la delegazione di Mosca ha partecipato alla deposizione di una corona davanti al monumento di José Martí, eroe nazionale e uno dei leader del movimento di liberazione cubano.
Cuba parteciperà alla conferenza Russia-America Latina
Volodin ha inoltre tenuto un incontro con il presidente dell’Assemblea Legislativa cubana, Esteban Lazo Hernández, che ha accettato l’invito del suo collega a visitare la Russia e partecipare alla conferenza parlamentare internazionale Russia-America Latina, che si terrà dal 30 settembre al 1 ottobre.
Allo stesso modo, il presidente della Duma di Stato russa si è congratulato con Lazo Hernández per il successo delle  elezioni legislative  di fine marzo che hanno rinnovato i 470 seggi dell’Assemblea nazionale. Durante l’incontro, Lazo Hernández  ha condannato le sanzioni imposte alla Russia  dai paesi occidentali.
All’ordine del giorno della delegazione russa c’era anche lo svolgimento della  prima sessione  della Commissione di cooperazione interparlamentare tra la Duma di Stato e l’Assemblea nazionale, che fa parte dell’accordo firmato a Mosca durante la visita del presidente del Parlamento cubano. Nel corso dell’incontro i deputati hanno affrontato temi legati alla finanza e agli investimenti, all’energia, all’istruzione, all’agricoltura e al turismo.
•L’entourage russo è composto anche dal primo vicepresidente della Duma, Ivan Melnikov, dal vicepresidente dell’organismo, Alexandr Babakov, da cinque capi di commissioni parlamentari e da tre viceministri federali russi: Finanze, Sviluppo economico ed Energia.
•Il 20 aprile il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, ha visitato Cuba, dove ha incontrato il suo omologo, Bruno Rodríguez, ed è stato ricevuto anche dal presidente del Paese. In una conferenza stampa, il ministro degli Esteri russo ha sottolineato che “la cooperazione militare con Cuba si sta sviluppando con successo, in conformità con gli accordi di entrambe le parti”.

Nessun commento:

Posta un commento