martedì 30 maggio 2023

Comune di Campagnano di Roma. AGGIORNAMENTO SITUAZIONE IDRICA

Si informano i cittadini che il giorno 25 maggio, presso il Comune di Campagnano di Roma, si è tenuta una riunione tra l'Amministrazione Comunale e il gestore del Servizio Idrico Integrato (Acea - Ato2).
 
 
 
fb comune campagnano di roma
🗓️ Si tratta della riunione periodica che le due parti hanno deciso di organizzare per consentire il monitoraggio delle attività in corso e la condivisione delle attività future.
Il gestore ha confermato l’attuazione di tutti gli interventi previsti dalla presa in gestione del servizio idrico, che hanno consentito di raggiungere i seguenti obiettivi e migliorare il funzionamento complessivo del sistema:
📌 Maggiore portata idrica dalla Mola Maggiorana al Centro idrico di Via del Salvatore;
📌 Ottimizzazione e razionalizzazione della distribuzione della risorsa idrica presso tutto l’impianto;
📌 Ottimizzazione delle portate e delle pressioni mediante installazione di nuovi dispositivi di controllo e gestione.
ℹ️ Il gestore ha confermato di aver risolto alcune storiche problematiche con riparazione di perdite “occulte” (ovvero non di superficie) e la messa in sicurezza di alcuni tratti di impianto per la distribuzione idrica. Sono state risolte perdite su Corso Vittorio Emanuele e sul tratto da Monte Razzano a Poggio dell’Ellera, che comportavano sprechi idrici e rischi.
ℹ️ Il gestore ha informato l’Amministrazione Comunale sullo stato di avanzamento di alcuni lavori di particolare complessità inerenti la rete fognante, soprattutto l’intervento di ritorsione del collettore di Via della Vittoria.
ℹ️ Il gestore ha confermato che gli impegni e lo sforzo per portare la gestione ed il funzionamento del sistema infrastrutturale del S.I.I. ad un livello di maggiore efficienza e sicurezza proseguiranno. Gli investimenti hanno l’ottica virtuosa e l’obiettivo di dare a Campagnano di Roma un sistema perfettamente funzionante che colmi, soprattutto, la decennale assenza di manutenzione.
🟢 Grazie a tali interventi, oggi, il Comune può contare su una disponibilità idrica che consentirà un buon margine di sicurezza dal punto di vista quantitativo.
ℹ️ Il gestore ha, inoltre, illustrato la strategia posta in essere nelle more della realizzazione del nuovo impianto di potabilizzazione in considerazione dell’ingente importo economico necessario per la realizzazione. Informa, dunque, l’Amministrazione Comunale della possibilità di eseguire il revamping dell’impianto esistente mediante l’utilizzo di sezioni di trattamento attualmente afferenti ad altri impianti di potabilizzazione, in via di dismissione, e di aver inserito tale intervento nell’elenco delle attività per le quali il Gestore ha richiesto apposito finanziamento nell’ambito dell’Ocdpc n. 916 del 26/08/2022 emesso dalla Protezione Civile per contrastare la situazione di deficit idrico. Il gestore ha chiesto la collaborazione dell’Amministrazione Comunale, al fine di condividere un iter autorizzativo di approvazione del progetto più celere, stante la temporaneità dell’opera. L’Amministrazione Comunale ha assunto l’impegno ad esportare qualsiasi iter necessario a tal fine.
L’intervento che verrà realizzato comprende l’ampliamento dell’impianto di potabilizzazione attualmente esistente per l’abbattimento delle concentrazioni di arsenico e fluoruri a garanzia, nei periodi di minore idroesigenza da parte delle utenze, del rientro nei limiti del D.Lgs. 18/2023. Contestualmente informa che è in corso di concertazione con gli Organi competenti, la richiesta di deroga per il parametro manganese. A tal proposito evidenzia la necessità di condividere il presente verbale con la ASL territoriale competente alla quale sarà comunicato il termine della concentrazione di manganese per gli adempimenti di competenza qualora ci fosse un superamento del valore di manganese pari a 200 mg/l a fronte di 50 mg/l.
ℹ️ L’Amministrazione Comunale richiede aggiornamenti in merito alla prima fatturazione da parte di Acea Ato2 verso gli utenti di Campagnano di Roma. Si conferma che la fatturazione avverrà presumibilmente entro il mese di giugno e riguarderà tutti i consumi dalla data di acquisizione del Comune fino alla data di fatturazione. Sono in fase di completamento le campagne di lettura dei contatori degli utenti. In ogni caso il Comune sarà avvisato prima dell’invio delle bollette in modo da poter fornire comunicazione preventiva ai cittadini attraverso i propri canali di comunicazione.
Si assicura infine che sarà data ampia disponibilità a tutti gli utenti di poter rateizzare l’importo della prima bolletta contattando il numero verde gratuito, questo in considerazione del fatto che il periodo dei consumi oggetto della prima fatturazione sarà necessariamente più ampio rispetto ad una fatturazione ordinaria di ciclo.
I contenuti della riunione possono essere visionari consultando i documenti allegati al presente comunicato.

Nessun commento:

Posta un commento