https://www.nogeoingegneria.com
Documenti d’archivio rivelano il ruolo di Kissinger nelle campagne segrete di bombardamento in Cambogia, nello spionaggio illegale all’interno del paese, nel sostegno alle dittature e nelle guerre sporche all’estero.
Washington D.C., 25 maggio 2023 – Al compimento dei 100 anni di Henry Alfred Kissinger (HAK), il 27 maggio, il suo centenario sta producendo un’attenzione globale alla sua eredità di statista di primo piano, diplomatico di prim’ordine e stratega della politica estera realpolitik. “Nessuno in vita ha più esperienza di affari internazionali”, come ha scritto recentemente The Economist in un prevedibile tributo elogiativo a Kissinger. Durante il suo mandato al governo come consigliere per la sicurezza nazionale e segretario di Stato (dal gennaio 1969 al gennaio 1977), Kissinger ha generato una lunga serie di documenti segreti che registrano le sue deliberazioni politiche, le conversazioni e le direttive su molte iniziative per le quali è diventato famoso – tra cui la distensione con l’URSS, l’apertura alla Cina e la diplomazia della navetta in Medio Oriente.
Ma la documentazione storica documenta anche il lato più oscuro del controverso mandato di Kissinger al potere: il suo ruolo nel rovesciamento della democrazia e nell’ascesa della dittatura in Cile; il disprezzo per i diritti umani e il sostegno a guerre sporche e persino genocidi all’estero; le campagne segrete di bombardamento nel Sud-Est asiatico; il coinvolgimento negli abusi criminali dell’amministrazione Nixon, tra cui le intercettazioni segrete dei suoi stessi collaboratori più importanti.
Nessun commento:
Posta un commento