https://www.lantidiplomatico.it
In un discorso all'Eurasian Economic Forum, oggi, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato che "sempre più paesi nel mondo vogliono sviluppare e svilupperanno una politica estera indipendente", nonostante i tentativi di alcune potenze di frenare i loro piani.
"Nessun poliziotto mondiale sarà in grado di fermare questo processo globale e naturale", ha aggiunto.
In questo contesto, Secondo Putin sono "irrealistici e impensabili" i tentativi di diversi paesi di "cacciare" la Russia dal sistema economico globale, ricordando che “se non ci isoliamo [dal mondo] con un muro, nessuno sarà in grado di isolare un Paese come la Russia”.
"Politica miope"
Secondo Putin si tratta di una politica poco saggia, dal momento che le sanzioni imposte dall'Occidente a Mosca finiscono per avere ripercussioni in tutto il mondo. "Per quanto stabili possano essere le economie dei paesi che sviluppano questo tipo di politiche miopi, lo stato attuale dell'economia mondiale mostra che la nostra posizione è corretta e giustificata", ha spiegato il leader russo.
Evidenziando, però, che queste "economie sviluppate" stanno attualmente registrando la massima inflazione degli ultimi 40 anni, mentre la disoccupazione cresce e le catene di approvvigionamento vengono interrotte. "Il furto di beni esteri non ha mai portato nulla di buono".
"Abbiamo intenzione di sviluppare"
Ha anche osservato che per la Russia "nulla è cambiato radicalmente". In particolare, Putin ha si è riferito al ritiro di alcune società internazionali dal mercato russo, una mossa che potrebbe essere vantaggiosa per le imprese locali e regionali che "occuperanno questa nicchia". "Le nostre attività e il nostro settore sono già cresciute e entreranno con successo nel percorso tracciato dai nostri partner".
Nessun commento:
Posta un commento