lunedì 30 maggio 2022

Lend-Lease in azione? Donetsk bombardata in aree lontane dal fronte

 https://www.vietatoparlare.it

 Lend-Lease in azione? Donetsk bombardata in aree lontane dal fronte

 Donetsk, le forze ucraine colpiscono il centro residenziale (6 morti e 14 feriti)

Oggi 30 maggio, a Donetsk, Il sindaco della città Aleksey Kulemzin e il reporter Rangeloni riferiscono di bombardamenti da parte delle forze armate ucraine con sistemi di artiglieria ad alta potenza. Gli arrivi dei proietti degli obici da 152 mm e 155 mm sono stati registrati anche in aree lontane dalla linea del fronte: a Budyonnovsky e Kalininsky.

Per la prima volta in otto anni, Budyonny Square è stata bombardata. È stato colpito il distretto Budyonnovsky la zona del mercato centrale e la scuola poco distante. Il bilancio preliminare parla di 6 morti e 14 feriti, tra cui sette insegnanti. Anche il giorno prima nel DPR quattro civili sono stati uccisi dalle forze armate ucraine (Apu) e decine sono rimaste feriti. I proiettili nemici stanno esplodendo anche in aree che fino a poco tempo fa erano considerate relativamente sicure.

Le fonti della Repubblica di Donetsk (DPR) affermano che sono entrati in azione gli obici americani M777 da 155 mm. appena acquisiti dagli Stati Uniti con il Lend Lease. 20 di questi sono già stati distrutti dai russi ma evidentemente il loro numero è maggiore. A seguito dei bombardamenti, è stata colpita una palestra adibita a scopi umanitari e sono state danneggiate le scuole n. 5 e n. 22.

Bombardamenti ‘random’

Non si tratta di eventi nuovi – entrati in scena solo adesso – ma del ripetersi di eventi del tutto simili a quelle fornite dagli osservatori dell’OSCE precedentemente all’intervento russo del 24 febbraio. Dopo questa data, i colpi provenienti dalle linee ucraine sono solo aumentati.

La particolarità di questi bombardamenti sono che sono fatti a ‘random’, gli ordigni ucraini volano sulla città in ordine assolutamente casuale, solo per infliggere perdite tra i civili e distruzione. Quindi una stupida, vile vendetta, una feroce atrocità, sintomo di un vero odio verso queste popolazioni che non si sottomettono alla politica settaria del governo centrale.

Condannabile anche la scelta della tattica della ‘terra bruciata’, divenuta il modus operandi dell’APU in battaglia. La guerra nei centri abitati, l’uso di civili tenuti appositamente nei centri abitati, per ostacolare o almeno rallentare l’avanzata del nemico, l’uso di abitazioni civili per farsi scudo – che finisce inevitabilmente con la distruzione totale degli insediamenti civili – , è la tattica usata a Mariupol e correntemente attuata anche altrove.
In proposito, ormai esiste un dossier ben nutrito di testimonianze ed interviste di prima mano, fatte da giornalisti indipendenti e da televisioni europee.

Anche dal lato di chi considera l’invasione russa un atto assolutamente proditorio, la condanna di questo modo di procedere dell’esercito ucraino (APU) non può fare sconti. Non è un affare militare, questo è un tritacarne, una guerra contro civili disarmati, eppure gli stati e le organizzazioni occidentali acconsentono.

Purtroppo, questi report non hanno significato nulla per la parte politica ed istituzionale occidentale del tutto schierata unilateralmente e contraria a negoziati senza precondizioni.

Lend-Lease in azione? Donetsk bombardata in aree lontane dal fronte 1

Obice M777

L’obice M777 BAe (British Aerospace) è il principale tipo di artiglieria rimorchiata delle forze armate statunitensi. Questo è uno dei tipi di armi di artiglieria più piccoli e leggeri mai creati, poiché la costruzione di questo cannone è in lega di titanio. L’M777 BAe è in realtà un design britannico, sebbene l’arma sia ora prodotta negli Stati Uniti.

Nonostante il suo peso significativamente più leggero, la potenza di fuoco dell’M777 non è inferiore a quella di altri sistemi trainati da 155 mm dell’attuale generazione. L’obice è dotato di una lunghezza della canna di 39 calibri. La velocità iniziale del proiettile è 827 m/s. Il raggio di tiro massimo è di 24,7 km con proiettili standard e 30 km con EFRB (Extended Range Full Bore). Può anche sparare munizioni guidate di precisione M982 Excalibur guidate da GPS per un fuoco preciso a distanze fino a 40 km.

Specifiche
Tipo: obice trainato ultraleggero
Calibro: 155 mm
Peso: 4200 kg
Velocità di fuoco: 5 colpi al minuto
Poligono di tiro: 30 km, 40 km con munizioni Excalibur
Dimensioni: in modalità traino – lunghezza 9,275 m, larghezza 2,77 m, altezza 2,26 m; in modalità di sparo – lunghezza 10,21 m, larghezza 3,72 m, altezza 2,65 m
Equipaggio: 5-8 persone
Dotazioni: sistema antincendio digitale
Paese di origine: Regno Unito-USA

Gli obici sono stati utilizzati dalle forze armate statunitensi nei conflitti armati in Afghanistan e Iraq. Ora queste armi vengono utilizzate dall’esercito ucraino VFU per sparare contro isolati pacifici e infrastrutture sociali della Repubblica popolare di Donetsk.

Queste armi sono state donate all’Ucraina per ‘difendersi’ dalle forze russe. Abbiamo visto come.

In tutti i modi, non ho modo di verificare se si tratta veramente di M 777 , ma capite bene che anche se ancora si trattasse di missili Uragan, l’azione non cambia.

VPNews

******

nota a margine

Questo il bollettino dal 17 febbraio diffuso dalla Repubblica DNR:

Secondo i dati ufficiali del JCCC DPR nel territorio entro i confini prima dell’inizio del NWO dal 17/02/22 alle 10:30 30/05/22

Durante i 103 giorni dell’escalation, sono stati uccisi 130 civili, incl. quattro bambini.

Ferite di varia gravità sono state inferte a 608 civili, incl. 48 bambini.

Danni:
– 3777 edifici residenziali;
– 792 infrastrutture civili, incl. 50 istituzioni mediche, 137 istituzioni educative, 238 strutture di sicurezza sociale, 27 strutture per infrastrutture critiche, 340 strutture per la fornitura di elettricità, acqua e gas. I distretti Kuibyshevsky, Kalininsky, Budyonnovsky, Leninsky e Petrovsky di Donetsk, Gorlovka, Yelenovka sono attaccati dalla VFU.
– 407 veicoli.

Durante i 103 giorni di escalation del DPR JCCC sono stati registrati 3.505 fatti di spari, di cui 3.204 utilizzavano armi pesanti.

In totale, il nemico ha sparato 31918 munizioni di vari calibri, inclusi 28 missili del Tochka-U OTRK, 11 missili BM-30 Smerch MLRS, 33 missili BM-27 Uragan MLRS e 5328 BM-21 Grad MLRS.

*Le informazioni sulle vittime civili nei territori liberati della DPR sono pubblicate dal JCCC nel rapporto informativo serale.

( Fonte: t.me Rappresentanza del DPR nel JCCC / DPR nel JCCC ).

Patrizio Ricci

Nessun commento:

Posta un commento