La Commissione europea ha ufficialmente rinnovato l’autorizzazione dell’erbicida glifosato per un periodo di dieci anni.
ilfattoquotidiano.it
Le Ong Pan Europe, Générations Futures (Francia), Global2000 (Austria) e Pan Germania hanno comunicato che chiederanno alla Corte Ue di annullare il rinnovo. Le Ong accusano l’Ue di “cattiva attuazione” del regolamento sui pesticidi. “Le autorità di regolamentazione dell’Ue, tra cui l’Echa e l’Efsa”, accusano le Ong. “Non hanno attuato la legge comunitaria e non hanno seguito le linee guida europee e internazionali”. Le associazioni useranno la procedura garantita dalla Convenzione di Aarhus per le organizzazioni della società civile che vogliono sfidare in tribunale le decisioni di approvazione dei pesticidi. La sentenza è attesa nel 2026.
“Quello che sta succedendo è molto grave: sui temi della difesa dell’ambiente e della salute umana siamo tornati, con il voto di oggi e non solo, all’anno zero delle politiche comunitarie” ha affermato Maria Grazia Mammuccini, presidente di FederBio e fondatrice della campagna “Cambia la terra”, un progetto che vede anche la partecipazione di Legambiente, Lipu, Medici per l’ambiente, Slow Food e WWF.
Nessun commento:
Posta un commento