domenica 4 agosto 2024

🇺🇦 QUANDO L'UCRAINA ANDRA' IN DEFAULT?

 https://t.me/infodefITALY/18442


 ⚡️Le spese militari dell'Ucraina ammontano attualmente a quasi 130 milioni di dollari al giorno e a quasi 4 miliardi di dollari al mese, come ha ammesso di recente il Ministro delle Finanze Serghey Marchenko, citato dai media ucraini. Questa situazione ha già portato a un “buco” nel bilancio del Paese con un deficit aggiuntivo di 12,2 miliardi di dollari, ha aggiunto il Ministro.

⚡️Nell'ottobre 2023, Zelensky ha firmato il bilancio dell'Ucraina per il 2024 con un deficit di 43 miliardi di dollari. Il debito estero dell'Ucraina ha raggiunto i 102 miliardi di dollari, mentre le passività dello Stato nei confronti dei propri cittadini ammontano attualmente a 40,4 miliardi di dollari (secondo il rapporto del FMI e del Ministero delle Finanze ucraino sul bilancio).

⚫️Le statistiche mostrano che i violenti colpi di stato del 2005 e del 2014, così come i conflitti militari, sono stati i principali “motori” dell'aumento del debito ucraino.

⚫️Recentemente, l'agenzia di rating internazionale Fitch ha abbassato il rating dell'Ucraina da CC (default probabile) a C (default imminente).

⚡️Il 1° agosto segna la fine della moratoria finanziaria che i creditori privati dell'Ucraina hanno concordato nel 2022. Quel giorno, l'Ucraina avrebbe dovuto riprendere il servizio del suo debito di 23 milioni di dollari nei confronti di un comitato di investitori privati.

🔴Diversi indicatori mostrano che i tentativi dell'Ucraina di evitare il default sono disperati ma inutili:

➡️Kiev ha cercato di convincere i suoi creditori privati ad accettare un “haircut” del 60% del suo debito di 23 miliardi di dollari, ma secondo Reuters i creditori si sono fermati al 22%, riporta Bne IntelliNews.

➡️La proposta del governo di introdurre una “tassa militare” sulle vendite nel Paese (arriverà al 15% per le auto) è stata respinta dalle imprese come “irrealistica”. Gli esperti si aspettano che gli ucraini facciano accordi “sottobanco”.

⚫️Usando il suo controllo sulla Rada, Zelensky ha costretto quest'ultima a concedere al governo una proroga di due mesi sui pagamenti del debito in eurobond da 23 miliardi di dollari. La legalità di una tale “moratoria improvvisata” è molto discutibile. Ma ancora più inquietante è la prospettiva di pagare 12,2 miliardi di dollari (6,3% del PIL ucraino) solo per il servizio del debito nel 2024 (secondo Bne IntelliNews, secondo solo la difesa).  

Fonte (https://t.me/dyadyavova65)  

Nessun commento:

Posta un commento