“Urgente. Una barca sta affondando nel Mediterraneo. Il gommone ha perso gran parte dell’aria e 12 persone sono in acqua da oltre due ore, probabilmente per ridurre il peso e proteggere i 4 bambini a bordo. Le autorità stanno ignorando le nostre richieste di aiuto”.
ilfattoquotidiano.it
E’ l’allarme lanciato da Sea-Watch International su X. Sea-Watch Italy aggiunge che le persone che viaggiano sul gommone sono 30.
Il caso è stato segnalato anche da Alarm Phone, che su X ha reso noto di essere in contatto con il gruppo di naufraghi sul gommone bianco che, secondo quanto riferito dai migranti a bordo, si sta sgonfiando: “Le persone segnalano che sta entrando acqua”, dice l’ong. Alle 3.35 del pomeriggio, nel tweet con cui per prima aveva dato l’allarme, la ong spiegava: “Abbiamo avvisato le autorità 5 ore fa“. Due ore dopo era arrivata la segnalazione di Sea-Watch International e nessun paese era ancora intervenuto.
Alarm Phone ha segnalato anche un altro caso: “117 persone in gravi difficoltà vicino a Creta in viaggio dal Libano verso l’Italia. La gente dice che non c’è più carburante né cibo. Abbiamo allertato @HCoastGuard (la Guardia costiera greca, ndr) e le navi mercantili vicine e chiediamo l’avvio immediato di un’operazione di ricerca e soccorso!”
Nessun commento:
Posta un commento