La Legge di stabilità potrebbe essere incostituzionale: ci
allontana dal bilancio in pareggio e non aiuta a rilanciare l’economia.
Prova provata che i vincoli a politiche espansive non vengono
dall’Europa, ma da scelte della classe politica.
Di Tito Boeri e Pietro Garibaldi, lavoce.info, 21 ottobre 2013
Da tempo sosteniamo che i vincoli a politiche fiscali espansive in Italia non vengono tanto dall’Europa quanto
dal vincolo del bilancio in pareggio introdotto nella nostra
Costituzione nel dicembre 2012. In quella occasione abbiamo adottato una
legge rafforzata di attuazione del cosiddetto Fiscal Compact che
emendava la Costituzione e prevedeva la messa in opera di un ‘meccanismo
di correzione’, in caso di deviazione dal sentiero di avvicinamento a
quest’obiettivo, sulla cui attuazione avrebbe dovuto vigilare un organo
tecnico, il cosiddetto Fiscal Council. La riprova che i vincoli
più stringenti sono quelli che ci siamo autoimposti viene dalla Legge
di stabilità che oggi approda in Parlamento. Quando il Governo il 15 ottobre ne ha varato le linee guida, ci siamo chiesti perché ci si fosse posti un obiettivo pari al 2,5 per cento di
disavanzo nel 2014, quando l’Europa ci imponeva solo di stare sotto al 3
per cento. Quello 0,5 per cento in più di flessibilità avrebbe, ad
esempio, potuto essere utilizzato per rimpinguare la riduzione del cuneo fiscale,
rendendola ben più visibile a lavoratori e imprese. Ma questi 8
miliardi circa di disavanzo ulteriore sarebbero incompatibili con un
sentiero di avvicinamento all’obiettivo del bilancio in pareggio, quindi
sarebbero incostituzionali.
Il problema in
verità è ancora più complicato perché anche la Legge di stabilità
presentata dal Governo potrebbe essere incostituzionale. Infatti, lo
scenario macroeconomico descritto dal Governo per il 2014, prevede,
come si ricordava, un disavanzo pari al 2,5 per cento, mentre il
disavanzo a legislazione vigente e che si otterrebbe senza Legge di
stabilità è pari al 2,4 percento. Questo significa che,
rispetto allo scenario a bocce ferme, la Legge di stabilità peggiora il
disavanzo di 0,1. Ed è proprio questo 0,1 per cento che ci allontana
dal bilancio strutturalmente in pareggio. Come si vede dalla tabella qui
sotto, tratta dalla Nota di aggiornamento del Documento di Economia e
Finanza, in assenza della manovra, il bilancio 2014 sarebbe
strutturalmente in pareggio. Non ci stupirebbe se – tra qualche mese –
la Corte Costituzionale annullasse la Legge di stabilità approvata dal Parlamento. Un paradosso per
il Governo del Presidente. Il Governo può forse sperare che una
deviazione relativamente limitata dal sentiero di avvicinamento del
bilancio in pareggio passi inosservata, dato anche che il Fiscal Council
ancora non esiste. Ma la sostanza è un’altra: o le regole di bilancio
ci sono e vanno rispettate, oppure meglio cambiarle o spostarne
apertamente nel tempo l’entrata in vigore e concederci maggiori margini
di manovra per il taglio delle tasse.
Smettiamola di parlare di vincoli europei. E
se decidiamo di posticipare l’entrata in vigore della legge 243,
prevista per il 1 gennaio 2014, almeno smettiamola di dare colpa
all’Europa quando siamo stati noi stessi a legarci le mani. Le vie di
mezzo, rischiare un contenzioso costituzionale per fare un meno 0.1,
hanno solo l’effetto di togliere ogni credibilità alle regole, senza
peraltro sostenere l’economia.
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martedì 22 ottobre 2013
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