martedì 1 ottobre 2013

Ior: per la prima volta pubblica sul sito il suo rapporto annuale.



Verifiche antiriciclaggio sui conti completate entro l'anno. Oggi l'Istituto per le Opere di Religione (Ior) ha pubblicato il suo Rapporto Annuale relativo al 2012 sul suo sito internet www.ior.va. Si tratta del primo rapporto annuale dello Ior - inteso come parte di un'ampia iniziativa volta a illustrare la missione, le attività e i dati finanziari dell'Istituto - ad essere divulgato al pubblico.

rainews24.it
Ernst von Freyberg
Oggi l'Istituto per le Opere di Religione (Ior) ha pubblicato il suo Rapporto Annuale relativo al 2012 sul suo sito internet www.ior.va. Si tratta del primo rapporto annuale dello Ior - inteso come parte di un'ampia iniziativa volta a illustrare la missione, le attività e i dati finanziari dell'Istituto - ad essere divulgato al pubblico. Lo Ior aveva già lanciato il suo nuovo sito internet il 31 luglio di quest'anno, pubblicando tutta una serie di cifre relative al 2012.

Il Rapporto Annuale consta di un'analisi delle operazioni svolte nel 2012, di informazioni sulla corporate governance e sul contesto legale, di una previsione a livello operativo per il 2013 e del rendiconto al 31 dicembre 2012, corredato dei dati del 2011 per un più facile confronto. Il rendiconto è stato sottoposto a revisione contabile e redatto in conformità ai principi contabili International Financial Reporting Standards (Ifrs).

Al momento Promontory Financial Group sta eseguendo per conto dello Ior un esame di tutte le relazioni con i clienti e delle procedure attuate contro il riciclaggio di denaro. Allo stesso tempo, lo Ior sta traducendo in pratica provvedimenti idonei a migliorare le sue strutture e procedure. Questo processo è stato avviato nel maggio 2013 e ci si aspetta che giunga al termine, per ampia parte, per la fine del 2013. Lo comunica l'Istituto pubblicando online il bilancio 2012.

Nel 2012 lo Ior ha registrato un utile netto di 86,6 mln euro, quadruplicando quello del 2011 (20,3mln). Ciò ha consentito allo Ior di apportare un contributo di 54,7 milioni di euro al budget della S.Sede e di destinare 31,9 milioni di euro alla riserva rischi operativi generali. Lo afferma il primo bilancio dell'Istituto di Religione

"Con la pubblicazione del nostro Rapporto Annuale manteniamo fede al nostro impegno di garantire la trasparenza delle nostre attività, rispondendo così alle legittime aspettative della Chiesa Cattolica, dei nostri clienti, delle autorità vaticane, delle nostre banche corrispondenti e del pubblico". Lo afferma Ernst von Freyberg, presidente del Consiglio di Sovrintendenza dello Ior e attuale direttore generale ad interim, all'atto della pubblicazione online del Rapporto Annuale del 2012 dell'Istituto.

Nessun commento:

Posta un commento