giovedì 17 ottobre 2013

Francia, quindicenne rom prelevata dal bus della scuola ed espulsa.

Hollande: fare chiarezza. Bufera sul ministro dell'Interno francese Valls dopo il rimpatrio di una ragazzina rom di 15 anni, fermata dalla polizia mentre era in gita scolastica.

rainews24.it
"Prima di commentare i fatti bisogna vederci chiaro": così ha reagito il presidente Francois Hollande alla bufera che si scatenando sul suo ministro dell'Interno, Manuel Valls, per l'espulsione di una giovane rom, fermata dalla polizia mentre era in gita scolastica.

A riferire le parole del capo dello Stato è stata la portavoce del governo, Najat Vallaud-Belkacem, dopo il Consiglio dei Ministri. "Esistono delle divergenze su come i fatti si sono realmente svolti", ha aggiunto la Vallaud-Belkacem. Intanto il segretario generale del partito socialista, Harlem Desir, ha chiesto che l'adolescente originaria del Kosovo, espulsa con la famiglia alcuni giorni fa, possa "tornare in classe".
Il leader dell'estrema sinistra, Jean-Luc Melenchon, ha chiesto le dimissioni di Manuel Valls che per lui "non è degno della Repubblica". Una voce favorevole al ministro dell'Interno è quella di Jean-Louis Borloo, leader dell'Udi (Unione dei democratici indipendenti), il partito di centro, che ha difeso il modo in cui è stata portata avanti la procedura di espulsione: "Era tutto legale e i poliziotti hanno fatto il loro lavoro", ha detto Borloo su BFM tv.
Lo scorso 9 ottobre, Leonarda, 15 anni, ragazzina rom, è stata fermata dalla polizia ed espulsa dalla Francia con tutta la sua famiglia mentre era in gita scolastica. La polizia avrebbe ordinato ai professori di fermare il pullman con gli studenti per portar via l'adolescente, davanti agli occhi dei suoi compagni. La vicenda si è svolta nell'est della Francia.
Leonarda: voglio solo tornare a scuola
''Tutto ciò che voglio, è tornare con la mia famiglia in Francia, ricominciare i corsi per avere un avvenire. La cosa più importante è la scuola'': lo dice Leonarda, 15 anni, ragazzina rom, fermata dalla polizia ed espulsa dalla Francia con tutta la sua famiglia mentre era in gita scolastica. Intervistata da France Inter a Mitrovica, Leonarda ha anche detto che, in quanto rom, in Kosovo non può frequentare la scuola.

Nessun commento:

Posta un commento