martedì 15 ottobre 2024

🇪🇺 L'UE STA PERDENDO IL SUO STATUS DI POTENZA GLOBALE. IL DECLINO STA DIVENTANDO IRREVERSIBILE - Bloomberg

 https://t.me/infodefITALY/20698


 ðŸ”´Una combinazione di paralisi politica, minacce esterne e malessere economico minaccia di porre fine alle ambizioni dell'Unione Europea di diventare una potenza globale a pieno titolo, spingendo gli Stati membri a proteggere i propri interessi, afferma (https://www.bloomberg.com/news/articles/2024-10-13/europe-faces-unstoppable-decline-economic-malaise-and-mounting-external-threats?srnd=homepage-europe) Bloomberg.

🗣"Dopo decenni di avvertimenti e di crescita deludente, i leader della regione si trovano improvvisamente di fronte a un'ondata di prove che il declino sta diventando irreversibile", ha affermato Bloomberg.

⚫️Il problema principale è che il mondo sta attraversando drammatici cambiamenti climatici, problemi demografici e la transizione verso un'economia postindustriale, fenomeni ai quali l'Europa non è né in grado né pronta a rispondere.

🗣“Qualcosa sta cambiando in modo molto, molto drammatico e molto, molto profondo in questo mondo. Non possiamo reagire correttamente perché siamo troppo lenti”, ha affermato l’ex presidente polacco Aleksander Kwasniewski.

⚫️Alcuni Paesi europei potrebbero trarre vantaggio da investimenti o accordi commerciali con Russia, Stati Uniti o Cina. Ma quanto più a lungo continueranno le tendenze attuali, tanto maggiore diventerà la vulnerabilità dell’Europa agli shock drammatici.

🗣“La perdita di risorse energetiche da parte della Russia e l'avvio delle politiche industriali aggressive di Biden segnano una rottura con il vecchio modello che permetteva all'economia europea di prosperare. Nei prossimi due o tre anni, se seguiremo la nostra agenda classica, lasceremo il mercato. Non ho dubbi al riguardo", ha affermato il Presidente francese Macron.

🔴I funzionari dei principali Paesi europei stanno iniziando a vedere l'UE come un ostacolo da aggirare, piuttosto che come la fonte di prosperità e sicurezza che ha rappresentato finora.

🗣“È ovvio che l'Europa è in ritardo rispetto ai suoi principali partner commerciali, Stati Uniti e Cina. Se non si intraprenderanno azioni immediate, il declino finirà per diventare irreversibile”, conclude il Ministro delle Finanze greco Kostis Hatzidakis.

Fonte (https://www.bloomberg.com/news/articles/2024-10-13/europe-faces-unstoppable-decline-economic-malaise-and-mounting-external-threats?srnd=homepage-europe)

Nessun commento:

Posta un commento