venerdì 11 ottobre 2013

E’ morto Priebke il boia delle Fosse Ardeatine

E’ morto alla veneranda età di 100 anni l’ex capitano delle Ss naziste, Erich Priebke. A dare la notizia è stato il suo legale Paolo Giachini, affermando che egli ha lasciato come "ultimo lascito" una intervista scritta e un video, "testamento umano e politico". 
contropiano .org
E’ morto Priebke, il boia delle Fosse ArdeatineSiamo sicuri del fatto che l'intervista in questione non riserverà grandi sorprese, semmai confermerà una traiettoria criminale dalla quale il militare tedesco, dal 1998 agli arresti domiciliari (chiamiamoli così) in una delle case del suo avvocato difensore perché condannato per la strage delle Fosse Ardeatine a Roma nel 1944 - 335 morti - non si è mai discostato.
Per lui certo non piangeremo nessuna lacrima, neanche di circostanza. E' impossibile distinguere il lato umano da quello storico o politico di un personaggio del genere. E non è vero che da morti si è tutti uguali. 

Fino alla fine non si è pentito il criminale di guerra nazista, che solo pochi mesi fa, in occasione del suo compleanno, aveva generato polemiche e contestazioni. Raccogliendo attorno a sè inaspettate solidarietà e comprensioni, che la dicono lunga su quanto i crimini di cui si è macchiato il capitano delle SS non siano soltanto 'un fatto storico'. Su di lui, purtroppo, nei mesi e negli anni scorsi abbiamo dovuto scrivere parecchio, data la longevità del personaggio. Che oggi, finalmente, è uscito di scena. Troppo tardi.

Nessun commento:

Posta un commento