mercoledì 27 marzo 2024

Perché l’Islam considera "Haram" l’utilizzo della mano sinistra? È vero che le persone mancine devono sforzarsi di mangiare con la mano destra?

 https://it.quora.com/

 

In effetti il termine haram (حرام, che significa “proibito”), andrebbe più riferito al mangiare con la mano sinistra che non alla mano sinistra in sé.

È haram ogni comportamento contrario a (e vietato dalla) religione islamica.

Oltre a questioni di folklore, secondo le quali i demoni usano preferibilmente la mano sinistra, ci sono alcuni ahadith (أحاديث, singolare hadith , حديث), che trattano della pulizia personale e della purità rituale.

Gli ahadith non fanno parte del Corano, ma ne sono il commento; ce ne sono un’infinità (si dice milioni) e costituiscono la fonte secondaria della legge islamica (la famosa shari’a, شريعة‎, ovvero semplicemente “legge”).

Per quanto riguarda in particolare la mano sinistra, essa è di regola usata per la pulizia personale dopo alcune funzioni biologiche, ed in generale vi è la proibizione di toccare le cose sporche o impure con la mano destra. Tra queste sono compresi i genitali.

Le abitudini che riguardano la toilette non sono trattate nel Corano, che si limita a raccomandare la pulizia delle mani (in continuità con l’antico precetto ebraico di lavarsi le mani prima di mangiare); come al solito, sono i commentatori ad essere puntigliosi, tanto da stabilire addirittura con quale piede si entra e con quale piede si esce dal bagno.

Vale la pena di darsi uno sguardo all’elenco meticoloso di cosa fare, cosa non fare, come fare e come non farlo, stabilito dalle ahadith in questa ed altre materie. E magari (absit iniuria verbis) tirare un sospiro di sollievo per non esservi tenuti.

Nessun commento:

Posta un commento